BBVA: La banca spagnola apre trading e custodia di Bitcoin ed Eth
Di Daniele Corno
Il gigante spagnolo BBVA riceve l'ok CNMV: Pronti a lanciare custodia e trading per Bitcoin ed Ethereum ai propri clienti

BBVA integra Bitcoin ed Ethereum
La Banca Spagnola BBVA, la seconda per volume d’affari sul suolo Spagnolo, con oltre €775 miliardi di Euro in gestione, è pronta per offrire ai suoi clienti la custodia ed il trading di Bitcoin ed Ethereum.
L’annuncio arriva a seguito dell’ok ricevuto dalla Commissione spagnola per i titoli e gli scambi (CNMV), al pari della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) per l’Italia. Il servizio offerto sarà quindi regolamentato secondo i parametri imposti dal MiCA,.
Con ciò quindi, BBVA si prepara ad introdurre ai propri clienti un servizio per la custodia ed il trading -inizialmente- per Bitcoin ed Ethereum. Il lancio sarà inizialmente ristretto ad un piccolo gruppo di utenti e successivamente espanso in tutto il territorio Spagnolo.
L’iniziativa intrapresa, segue il successo di servizi simili lanciati dalla banca tra il 2021 e il 2023 per la Svizzera e per la Turchia, con un modello che si espande quindi ai clienti si altri paesi come per l’appunto, la Spagna.
Crypto trading in APP
BBVA metterà a disposizione il trading e la custodia di Bitcoin ed Ethereum direttamente sulla propria applicazione, fornendo una semplice esperienza per l’utente.
Inoltre, la banca si occuperà direttamente della custodia, senza delegare ad alcuna terza parte la gestione delle chiavi private. Il servizio tuttavia, come comunicato, non coinvolgerà in alcun modo la consulenza finanziaria e sarà elargito sotto richiesta del cliente.
Il successo della divisione BBVA Svizzera, con il trading di Bitcoin ma non solo, ha spinto il gigante ad ampliare la portata di servizi crypto. Sul territorio svizzero è presente anche il supporto di altri asset quali ETH, USDC, SOL, XRP, AAVE e AVAX. Questo passaggio non è attualmente previsto per il territorio spagnolo anche se BBVA si dichiara disposta ad esplorare.
La missione è semplice, come riportato da Gonzalo Rodríguez, responsabile del retail marketing: “Il nostro obiettivo è guidare i clienti mentre esplorano questo nuovo segmento di risorse digitali, sostenuto dalle garanzie di solvibilità e sicurezza fornito da una banca come BBVA “.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!