BCE: rivisti i tassi d'interesse!
Di Gabriele Brambilla
Inizia una settimana densa di impegni che culminerà con il meeting FOMC. Oggi tocca alla BCE con l'aggiornamento dei tassi d'interesse in Europa.
Nuovi tassi d'interesse: l'aggiornamento
Puntualissimi e attesi, sono stati appena resi noti gli aggiornamenti ai tassi d’interesse applicati dalla BCE, Banca Centrale Europea.
Ormai ci siamo abituati a convivere con l’elevata inflazione. Tuttavia, per non mettere ulteriormente in difficoltà persone e attività, il dato deve rientrare rapidamente sotto i livelli di tollerabilità.
A inizio anno l’inflazione in Europa ha sfiorato l’8,5%; un numero negativo ma che comunque segna un netto miglioramento rispetto all’oltre 10,5% di ottobre 2022. Vi è da dire che il dato è però “sporcato” dalla diminuzione dei costi per l’energia.
L’ultimo meeting della BCE avvenne circa un mese e mezzo fa. Il responso, in linea alle aspettative, fu un aumento dei tassi d’interesse di 50 punti base.
Anche oggi, le previsioni davano un incremento pari e, ancora una volta, sono state confermate. Il tasso di rifinanziamento principale passa al 3,5%, mentre quello di deposito sale al 3.
In una nota si legge “Inflation is projected to remain too high for too long. Therefore, the Governing Council today decided to increase the three key ECB interest rates by 50 basis points“.
La Banca Centrale Europea conferma quindi il proprio modus operandi, applicando un aumento incisivo nonostante il momento delicato.
Comunque, è stato reso noto che la situazione viene monitorata costantemente e la BCE è pronta a intervenire per garantire la stabilità finanziaria e dei prezzi nell’Eurozona.
L’attesa ha caratterizzato l’andamento dei mercati.
Le principali piazze europee sono rimaste piuttosto piatte tutta la mattinata, aspettando appunto il responso della BCE. In ogni caso, al momento le preoccupazioni sono rivolte al settore bancario europeo; si teme infatti che altre banche possano essere in difficoltà come Credit Suisse (non più a rischio grazie alla Swiss National Bank).
Giù le criptovalute subito dopo l’annuncio, anche se la giornata era già caratterizzata dalle perdite.
Prestare attenzione alla volatilità che potrà manifestarsi nelle prossime ore.
La situazione sui tassi d'interesse nell'Eurozona
Cosa possiamo aspettarci nel futuro?
Attendiamo la conferenza stampa del presidente BCE Christine Lagarde, in programma alle 16.15. Le sue parole potranno dare dei suggerimenti significativi su come potrebbe muoversi la Banca Centrale Europea nei prossimi appuntamenti.
Difficile comunque immaginare uno stop all’aumento dei tassi, così come interventi superiori ai 50 punti base. Attendiamo e vediamo cosa pronosticheranno gli addetti ai lavori.
Per ora, l’unica certezza sta nella crescita dei tassi d’interesse, come ben evidente nel grafico di TradingView.
Prossime date da tenere d’occhio:
- 21/22 marzo: riunione FOMC.
- 4 maggio: meeting BCE.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi. Su Telegram potrai invece rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!