Binance: il nuovo burn è di 620 milioni di dollari in BNB
Di Davide Grammatica
Binance ha rimosso dalla circolazione oltre due milioni di BNB, nell'ambito del 22simo e più importante ciclo di burn del suo token nativo
Il nuovo burn di Binance
Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, continua il suo percorso di “burn” del suo token nativo, con l’obbiettivo di arrivare a una circolazione pari a 100 milioni di BNB.
A questo giro, il 22simo, il CEX ha aumentato il tiro, dichiarando di aver rimosso dalla circolazione, in una sola volta, ben 2,064 milioni di BNB, per un valore di quasi 620 milioni di dollari rispetto ai prezzi di oggi.
Il 22simo burn è quindi il più grande in termini di token BNB da almeno tre anni, e tra questi, più di 7mila token sono stati tolti dalla circolazione tramite l’attuazione del Pioneer Burn Program.
Questa, nello specifico, è una funzione introdotta dalla società nel 2020, che mira ad aiutare tutti quegli utenti i quali, per un motivo o per un altro, hanno perso l’accesso ai propri token BNB.
Le due funzioni, quella del ciclo di burn e del Pioneer Burn Program, vanno quindi a sommarsi, con i rimborsi di BNB del Pioneer che vanno a sottrarsi alla cifra preventivata del “burn event”.
Le dinamiche del burn
Quello che potremmo definire “coin burning”, è il meccanismo utilizzato da Binance, come detto, per ridurre in modo permanente l’offerta totale di BNB. E lo fa in due modi: il primo consiste nel “bruciare” una parte dei BNB spesi come gas fee della Binance Smart Chain (BSC), mentre il secondo consiste in un evento trimestrale di burning.
In precedenza, i burn trimestrali di BNB si basavano sul volume di trading di BNB, ma da dicembre 2021 Binance ha introdotto il BNB Auto Burn, che regola oggi automaticamente la quantità di BNB da bruciare in base al prezzo di BNB e in base al numero di blocchi generati su BSC durante il trimestre. Questo, per offrire maggiore trasparenza a tutta la community.
BNB, come tutto il mercato in queste prime settimane di 2023, ha avuto una crescita con percentuali a doppia cifra, e sembra essersi assestato, ad oggi, intorno ai 300 dollari.
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!