Binance fuori dalla Russia?
Di Davide Grammatica
L’exchange Binance, secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, starebbe considerando di interrompere le attività in Russia
Binance: stop alle attività in Russia?
L’exchange più grande al mondo starebbe valutando la possibilità di interrompere le proprie attività in Russia. A dirlo è un portavoce dello stesso Binance, intercettato dal Wall Street Journal, che in un nuovo report analizza i rischi legali legati derivati dall’attività nel paese.
Del resto, una maggiore attenzione dal punto di vista normativo è stata adottata dal CEX a livello globale, per un atteggiamento che deve per forza di cose adattarsi a ogni singola legislazione e con conseguenze diverse da stato a stato.
In più, per quanto riguarda la Russia, un ulteriore problema è rappresentato dagli istituti di credito sanzionati dalle autorità occidentali, che quindi sono già stati rimossi dal servizio peer-to-peer di Binance, che prima permetteva di fornire agli utenti un mezzo di scambio diretto con il rublo.
Conseguentemente, potrebbe aver rappresentato un problema il fatto che Binance permettesse in maniera indiretta la possibilità agli utenti russi di trasferire del denaro all’estero. E non a caso, il report del WSJ ha visto la sua pubblicazione successivamente all’avvio di alcune indagini del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, proprio per stabilire se Binance fosse stato utilizzato per eludere le sanzioni statunitensi.
Nuovi problemi per Binance
Essendo già al centro del mirino di vari regolatori statunitensi, Binance potrebbe quindi prendere delle misure per non peggiorare la propria posizione.
Una prima causa nei confronti dell’exchange era stata intentata a marzo da parte della Commodities Futures Trading Commission (CFTC), mentre a luglio è stato il turno della Securities and Exchange Commission (SEC), questa volta con il coinvolgimento diretto del ceo Changpeng Zhao, accusato di aver violato le leggi federali sui beni finanziari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!