Binance e il gruppo Mitsubishi insieme per nuove stablecoin
Di Davide Grammatica
Binance Japan ha avviato una nuova partnership con il gruppo finanziario Mitsubishi per promuovere lo sviluppo del web3 e di nuove stablecoin
Binance ft. Mitsubishi UFJ Trust Bank
L’exchange Binance ha avviato una collaborazione con Mitsubishi UFJ Trust Bank (MUTB), per promuovere lo sviluppo del Web3 e per creare nuove stablecoin “peggate” a diverse valute estere, a partire dallo yen giapponese.
Il processo sarà gestito dall’infrastruttura Progmat Coin, la piattaforma di proprietà Mitsubishi creata in conformità al Payments Service Act del Giappone (che regola il settore), e supportata da diverse banche nazionali quali Mizuho Bank, SMBC e SBI Holdings.
Ad oggi, il progetto è in fase di “studio”, e le stablecoin saranno disponibili al pubblico solo una volta ottenute le licenze necessarie.
“Nell’ambito della partnership tra MUTB e Binance, lo studio congiunto mira a promuovere l’adozione di massa del Web3 e promuovere un fiorente ecosistema in Giappone”, si legge nel comunicato ufficiale.
“Le stablecoin hanno importanti casi d’uso in tutto l’ecosistema finanziario, dalle transazioni transfrontaliere istantanee e a basso costo, alla facilitazione del trading di altre crypto per investitori al dettaglio”, ha dichiarato, invece, Takeshi Chino, direttore generale di Binaance Japan. “Le stablecoin sono cruciali per il successo dell’adozione del Web3”.
Sviluppi e difficoltà di Binance
L’operazione si inserisce nel piano di espansione internazionale e di adattamento alle normative globali. E il Giappone rappresenta un caso di successo, con le operazioni avviate nel paese lo scorso agosto.
Diversa è invece la situazione negli Usa, con continue sfide sul campo normativo nate dalle azioni della SEC, e in Europa, dove l’exchange ha dovuto interrompere le attività in diversi paesi.
Giusto recentemente, voci di corridoio hanno suggerito un imminente interruzione della fornitura di stablecoin in Ue a causa dell’integrazione del MiCa, il nuovo regolamento crypto europeo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!