Bitcoin mantiene i $30k: segnale per il bull market?
Di Davide Grammatica
Bitcoin, grazie all’interesse delle istituzioni TradFi, ha raggiunto e mantenuto un prezzo a cavallo dei 30mila dollari. Ma cosa manca ancora per il ritorno del bull market?
BTC: i numeri suggeriscono un bull market?
Bitcoin, pur con qualche sofferenza, è riuscito a mantenere nelle ultime ore il prezzo sopra la soglia dei 30mila dollari, dopo una settimana in cui BTC è stato spinto dall’interesse delle istituzioni finanziarie tradizionali. E si sono spalancate nuove prospettive, come, per i più ottimisti, anche possibilità di un nuovo imminente bull market trainato da Bitcoin.
Molto ha giovato la proposta di un ETF spot su Bitcoin, con BlackRock in prima linea, ma il trend non sembra per nulla esaurito. Anzi, fa sorridere, da un certo punto di vista, l’approvazione di un ETF futures in leva su Bitcoin, proprio negli Usa nelle ultime ore, da parte della SEC, da sempre intransigente su una versione “spot”. Si tratta del “2x Bitcoin Strategy ETF”, offerto da Volatility Shares, il quale sarà disponibile per il trading dal 27 giugno sull’exchange CBOE BZX.
BTC ha segnato il +15,4 nell’ultima settimana, mentre Ethereum il +10,3%. Anche il mercato altcoin, infatti, è tornato a rispondere positivamente sul rialzo di Bitcoin, con più token che hanno segnato percentuali positive a doppia cifra. Polkadot, per esempio, ha registrato un aumento del 14,2%, la migliore tra le alt principali insieme a Litecoin.
Il tutto è il sintomo della rinnovata fiducia istituzionale alle crypto, tramite un potenziale canale che vuole evitare i CEX tradizionali del settore e ha aperto nuovi scenari, tra cui anche un nuovo potenziale bull market. Le turbolenze del 2022 hanno portato infatti a un calo della fiducia nelle istituzioni cripto-native, secondo alcuni analisti, presentando alle istituzioni finanziarie tradizionali un’ottima opportunità per entrare nel mercato.
Il settore NFT non ha subito lo stesso effetto TradFi di BTC, e ha registrato solo un +1% negli ultimi sette giorni, guardando l’indice Forkast 500 NFT.
Ethereum in particolare sta subendo l’effetto del “crollo” dei prezzi, in particolare quelli della Bored Ape Yacht Club (BAYC). La whale Jeffrey Huang, nota anche come “Machi”, ha infatti venduto in una sola volta 19 NFT BAYC per 1,22 milioni di dollari. Il prezzo minimo di un pezzo BAYC, nell’ultima settimana, ha perso circa il 13%.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!