Bitcoin alla prova dei dazi: la sfida DECISIVA con dollaro e oro
Di Davide Grammatica
Il colpo dei dazi alle crypto è stato forte, ma Bitcoin dimostra, allo stesso tempo, una grande resilienza: è l’occasione di confrontarsi con il dollaro Usa e l’oro

BTC e il primo impatto con i dazi di Trump
Le incertezze dei mercati globali stanno alimentando sempre più pessimismo tra gli investitori, scoraggiati da una guerra commerciale (ad ora) dannosa per tutti. Per gli Usa, che a guardare l’azionario incassano il colpo più duro, ma anche per il resto del mondo, che non può che prendere nuove contromisure per tutelarsi dalla politica commerciale di Trump.
Tutto il contesto sembra essere un male anche per il mondo crypto, che negli ultimi giorni ha subito una correzione non indifferente. Ma sembra riscattarsi, nella community crypto, l’idea che Bitcoin possa comunque uscire trionfante da questa situazione.
Se non altro, questi giorni sono un’occasione unica di confronto con il dollaro Usa, con i dazi che offrono un terreno di scontro perfetto.
“Da oggi, le probabilità che Bitcoin possa vincere sul dollaro Usa nel corso della nostra vita sono sensibilmente aumentate”, ha dichiarato Jeff Parks, head of alpha strategies presso Bitwise. Parks è tra i più ottimisti, ma è seguito da una lunga lista di analisti.
higher chance bitcoin survives over the dollar in our lifetime after today
first time the thought hit me and didn’t feel like theory but an actual truth to grapple with
— Jeff Park (@dgt10011) April 9, 2025
La sfida al dollaro
L’elemento fondamentale che ha rinvigorito i più bullish è il fatto che, a differenza di quanto ci si aspettava, i dollaro Usa non è stato rafforzato dai dazi, ma anzi danneggiato. L’indice del dollaro statunitense, che ne misura la forza rispetto a un paniere di valute principali, ha registrato un calo del 5,84% dal 1° gennaio.
Per questo, la fiducia in calo per il dollaro, così come per le valute estere storicamente considerate più deboli, potrebbe riconsolidare il ruolo di Bitcoin come “rifugio”. In questo momento, l’oro sta pienamente rispettando il suo ruolo di porto sicuro in tempi di crisi, ma conserva svantaggi (spedizione, stoccaggio…) che, a lungo termine, potranno essere la fortuna di BTC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!