Bitcoin: BTC mai così in alto dall’ultimo halving
Di Davide Grammatica
Bitcoin torna di nuovo sopra i 68mila dollari toccando il suo massimo dal suo quarto halving, e adesso l’ATH torna nel mirino
Bitcoin sopra i $68k
La prima criptovaluta sembra particolarmente in forma in questo inizio settimana, tanto da tornare a superare i 68mila dollari come non succedeva da prima del suo quarto halving. BTC ha guadagnato nelle ultime 24 ore il 3%, per una performance settimanale che si attesta intorno al 9%.
Un livello del genere era stato toccato solamente prima del suo “dimezzamento”, causa poi di un breve intervallo ribassista che ha fatto pensare al peggio con BTC sotto i 60mila dollari. Bitcoin, tuttavia, sembra aver recuperato alla grande, consolidando il suo assetto rialzista proprio in questi giorni, forte di una situazione macroeconomica meno “tragica” del previsto (cfr. inflazione Usa) e di un settore ETF trainato dai continui inflow derivati da attori istituzionali.
Raffreddatesi anche le turbolenze geopolitiche, per BTC la strada sembra già segnata, e gli investitori sembrano sempre più convinti della possibilità che si possa toccare a breve un nuovo ATH.
Un mercato di nuovo rialzista
L’obbiettivo, in questo senso, sono i 73mila dollari toccati l’ultima volta lo scorso marzo, in uno scenario completamente cambiato nonostante siano passati solo poco più di due mesi. Cambia il mercato dei miner, con le loro ricompense dimezzate da 6,25 BTC a 3,125 BTC per ogni blocco, ma anche lo stesso ecosistema Bitcoin con l’introduzione del protocollo Runes.
Per non parlare di un settore altcoin anch’esso rialzista in un contesto in cui la volatilità di BTC sembra essersi placata.
Nonostante le difficoltà, anche Ethereum viaggia tranquillamente sopra i 3mila dollari, mentre per i principali L1 i numeri sono tornati ad essere rilevanti. Guida il gruppo Solana, ma spingono anche Toncoin e Fantom, con un ritorno di fiamma degli stessi trend dell’ultimo rally di ottobre 2023, a partire dai token AI.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!