Bitcoin: È iniziato il bull market verso l'halving?
Di Luca Boiardi
Bitcoin sembra muoversi esattamente come negli scorsi cicli. Se fosse così, sarebbe iniziato il bull market verso l'halving.
La ciclicità di Bitcoin
Bitcoin ha una ciclicità intrinseca: ogni 4 anni dimezza le emissioni di nuove coin ai miner, fenomeno noto con il nome di halving.
Nonostante questo dovrebbe essere già prezzato perennemente dal mercato (non è una sorpresa, è una cosa nota a tutti, data compresa), ha sempre influito sul suo andamento.
Una ricerca di Galaxy Research ha sovrapposto l’andamento del prezzo di Bitcoin nei vari cicli quadriennali, dove il punto zero è proprio il momento dell’halving, e le similitudini anche a distanza di anni sono sorprendenti.
Sopra potete vedere voi stessi il grafico!
(PS: se volete rimanere sempre aggiornati con le nostre analisi e le notizie che muovono il mercato in tempo reale, seguiteci sul nostro canale Telegram gratuito, siamo già in quasi 70.000!)
I pattern che si ripetono
Ogni ciclo si divide in 3 fasi. La prima, immediatamente successiva all’halving, è caratterizzata da hype ed efuoria, ed è sempre terminata con un nuovo all time high.
L’entità dell’estensione tende a ridursi con gli anni, complice la minor volatilità dovuta alla crescita della capitalizzazione del mercato Bitcoin e crypto.
L’all time high (ATH) mediamente avviene dopo 500 giorni dall’halving (nel 2013 prima, ma il mercato era molto poco liquido in confronto ad oggi).
Da li inizia poi la fase più noiosa e odiata: il bear market, che culmina con il bottom che mediamente avviene dopo 900 giorni dall’halving.
Infine vi è una fase di accumulazione, caratterizzata da una ripresa dal bottom ma non ancora aggressiva al punto da generare una bull run euforica.
Per farvi un’idea, potete riguardare inizio 2020: tra riprese e ritracciamenti l’ascesa non è stata ancora parabolica, ma è stata una sorta di preparazione a stampo accumulativo.
Bitcoin dove si trova ora?
Se la storia dovesse ripetersi, come guardando il grafico sembra, il bottom sarebbe stato il 9 Novembre a 15.700$ circa, prezzo dal quale ormai abbiamo già quasi raddoppiato.
Esso si trova a 912 giorni dall’halving, rispettando la ciclicità.
Ora pertanto sarebbe iniziata la fase accumulativa facente parte del bull market dell’halving successivo.
Solitamente l’euforia arriva solo post-halving, quindi quest’anno potrebbe essere all’insegna dell’accumulazione laterale, senza movimenti troppo spinti.
Ovviamente, tuttavia, ogni ciclo qualcosa cambia, e stavolta la situazione macroeconomica è profondamente diversa, e ciò potrebbe impattare sulla price action in modi imprevisti.
Ad esempio la crisi bancaria ha portato una notevole ed improvvisa accelerazione rialzista, mentre nel 2020 abbiamo avuto il “covid crash”
Una cosa è certa: con Bitcoin non ci si annoia mai!
Seguici anche sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi!