Bitcoin è riserva di valore, "oro digitale". Le parole del tesoro USA
Di Daniele Corno
Mentre Bitcoin naviga intorno ai $100.000, il mercato inizia a definirlo "oro digitale", una riserva di valore contro le valute FIAT
Bitcoin non è una moneta, è ORO DIGITALE
“Le persone utilizzano Bitcoin come un asset speculativo, è proprio come l’oro, solamente che è digitale. Non è un concorrente per il dollaro, è un concorrente per l’oro.”
Sono state queste le ultime parole pronunciate giovedì sera da Jerome Powell, presidente della FED, nella serata in cui il prezzo di Bitcoin per la prima volta ha raggiunto i $100.000.
Per anni le persone hanno cercato di collocare Bitcoin in una categoria, tra chi lo considera un mezzo di pagamento, chi uno strumento speculativo e chi una riserva di valore.
A tal proposito, oggi interviene anche il Tesoro USA, il quale, riporta la sua visione attraverso questa dichiarazione: ” Il ruolo primario di BITCOIN è quello di riserva di valore, come un “oro digitale” in un mondo di finanza decentralizzata“.
Parole nette e decise, che mettono Bitcoin sotto una nuova luce. Il 2024 è stato un anno chiave infatti, dove la maturità di Bitcoin è cresciuta esponenzialmente, mettendo le basi per un nuovo futuro.
$1.000, $10.000, $100.000
Mentre Bloomberg mostra il prezzo di Bitcoin non più nell’ordine delle migliaia, ma in $0.1 million, Btc oscilla nei pressi del traguardo psicologico dei $100.000.
Diventa interessante notare come, ogni volta che il prezzo aggiunge uno zero alla sua destra, il mercato ripete un pattern ricorrente.
Le dinamiche speculative e la leva finanziaria nei pressi dei traguardi psicologici, agiscono costantemente nella medesima maniera.
Una prima rottura del livello psicologico che porta gli speculatori ad ampliare la leva e posizionarsi long con stop molto corti. Una cascata di liquidazioni tramite un movimento ribassista molto veloce e violento ed una successiva ripartenza del mercato.
L’analisi di eventi nel passato non sono certo garanzie di movimenti futuri, anche se come notiamo, le logiche di mercato sono per lo più ripetitive.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!