Bitcoin ETF: inflow miliardari e riserve degli exchange ai minimi
Di Daniele Corno
La crescita di BTC è supportata dall'offerta limitata. Bitcoin ETF spot Inflow superiori al miliardo e riserve degli exchange ai minimi
Acquisti miliardari a ridosso dell'ATH
La settimana di ottobre che ha portato il prezzo di Bitcoin a ridosso dei $68.000 è stata ampiamente supportata dai volumi di mercato.
Come riportato da TheBlock, il mercato degli investimenti in Bitcoin tramite ETF spot, solamente nei primi tre giorni della settimana ha visto un volume cumulativo superiore ai $7 miliardi. Con una media superiore a $2 miliardi di scambiato giornaliero, i volumi nella settimana corrente hanno visto un incremento del 50% rispetto alla settimana precedente.
Il picco di volumi, nella giornata di martedì, ha toccato livelli di $3 miliardi, che non venivano toccati dal mese di agosto.
Oltre ai volumi scambiati, un dato rilevante è relativo ai flussi netti nei prodotti di investimento in Bitcoin nella settimana corrente. Oltre $1,35 miliardi sono i flussi netti dei precedenti tre giorni di contrattazioni, con Blackrock che come sempre, la fa da padrona. Più del 50% dei flussi netti arrivano nelle tasche di IBIT, con oltre $750 milioni di flussi pari a oltre 10.000 BTC.
La scarsità dell'offerta
Con il mercato degli ETF che oramai possiede il 5% della supply di Bitcoin, il tema della scarsità dell’offerta diventa sempre più rilevante.
Solamente dall’inizio dell’anno corrente, le riserve di Bitcoin presenti sugli exchange centralizzati hanno avuto una decrescita superiore al 10%. Rispetto ai 2.75 milioni di Bitcoin presenti all’interno delle riserve degli exchange, attualmente rimangono solamente poco più di 2.4 milioni di Btc, solamente l’88% rispetto ad inizio anno.
Il tema della supply limitata è stato sempre alla base di molti dibattiti relativi al prezzo di Btc. Il mercato tuttavia, solamente nel corso dell’ultimo anno, con l’introduzione degli ETF spot Bitcoin ha aperto le porte ad una liquidità che fino al 2023 non aveva accesso a questo settore.
Questi nuovi attori di mercato in meno di un anno stanno diventando i nuovi veri leader di mercato, favorendo in via diretta benefici sul prezzo di Btc che, al momento della scrittura, si colloca ad un prezzo di $67.000, in crescita del 6.6% sul grafico settimanale e del 5.8% sul grafico mensile.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!