BITCOIN: ETF spot in crescita e BTC a $66k
Di Daniele Corno
Lunedì bullish per i mercati e volumi record sugli ETF spot Bitcoin. L'interesse dei retail per il settore crypto resta ai minimi storici.
Un lunedì bullish per il mercato occidentale
Il grande bacino di liquidità che si sta riversando sui mercati sta portando effetti positivi in tutto l’occidente. La giornata di ieri infatti, è stata decisamente positiva per i mercati. Standard & Poor’s 500, indice di riferimento americano chiude la sessione operativa con un +1.1%. Chiude nella medesima direzione anche il Dax di Francoforte, con un +0.8% sulla giornata.
I mercati europei restano in attesa della conferenza della Banca Centrale Europea, alle 14.45 del 17 ottobre, dove gli analisti si attendono un ulteriore taglio dei tassi di 25 basis point.
Nonostante il momento positivo di mercato, l’interesse per il settore crypto da parte del pubblico al dettaglio sembra mancante. Come mostra nel grafico google trends, le ricerche online per “Bitcoin” sono ad un livello di 17. Sembra assurdo pensare che quel livello di ricerche era vicino al periodo temporale risalente al novembre 2022 e prima ancora, alla prima metà del 2020.
In entrambi i lassi temporali citati, il prezzo di BTC era ampiamente sotto i $20.000. Questo dato dimostra che in questa fase di mercato, l’interesse retail di coloro che sono esterni al settore è ancora mancante.
Gli ETF mettono il turbo
La settimana inizia con una grande attenzione sugli ETF. Nella giornata di lunedì, il volume scambiato sugli ETF spot Bitcoin ha ampiamente superato i $2 miliari, di cui quasi il 70% scambiati solamente tramite IBIT di Blackrock.
Gli inflow di giornata sono stati invece guidati da Fidelity con FBTC, il quale, ha visto flussi netti positivi superiori ai $239 milioni. Anche Blackrock e Bitwise seguono con rispettivamente $80 e $100 milioni di inflow netti. Il cumulativo totale giornaliero supera un valore superiore al mezzo miliardo di dollari, il più alto rispetto agli ultimi quattro mesi, dimostrando il continuo interesse istituzionale nell’accumulo di Bitcoin, a differenza degli investitori a dettaglio.
Il mese di ottobre procede quindi come da statistica. Dopo una settimana di indecisione per il prezzo di Bitcoin, rinchiuso in un range compreso tra i $60.000 e i $63.000, nella giornata di ieri il prezzo prende con decisione direzionalità. Con un incremento del 5% sul giornaliero, il prezzo ha rotto con forza il livello psicologico dei $65.000. Attualmente il prezzo si attesta vicino ai $66.000, in cerca dei livelli di massimo stabiliti nel mese di settembre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!