Bitcoin a $65k è già ATH contro l’euro!
Di Davide Grammatica
Bitcoin ha superato i $65.000, ed è già ATH storico contro l’euro e la sterlina, con l’indice del dollaro in costante crescita
Nuovi record per Bitcoin
Bitcoin continua a minacciare i suoi ATH storici superando la soglia dei 65mila dollari, ma il record è già stato sforato se si guarda all’euro e alla sterlina, con la prima criptovaluta arrivata a €60.447 e £51.736.
Questo è il risultato di un ulteriore rialzo, nelle ultime ore, del 6%, che ormai rende più che verosimile un ulteriore salto alla conquista dei 69mila dollari, livello toccato l’ultima volta a novembre 2021.
L’indice del dollaro, per certi versi, sembra aver rallentato questo rally, dato che la forza della valuta si è dimostrata più intensa rispetto ai rivali principali, con un guadagno cumulativo del 2,7% tra gennaio e febbraio 2024.
Allo stesso tempo, proprio il costante calo dei prezzi negli Usa potrebbe favorire la crescita del dollaro, rallentando prospetticamente il rally (comunque impressionante) di Bitcoin.
Numeri pazzeschi sulla scia di BTC
Rispetto al mercato crypto, il top dei $65k ha coinciso con un picco nelle liquidazioni, specialmente per quanto riguarda quelle derivate da posizioni in leva finanziaria.
Secondo CoinGlass, sui cex, la volatilità ha portato alla liquidazione di 80 milioni di dollari in posizioni BTC, di cui la gran parte short ($60 milioni).
E se si guarda al mercato in generale, le liquidazioni short ammonterebbero a 160 milioni di dollari in 24 ore su un totale di $251 milioni (sostanzialmente il doppio rispetto al solo BTC).
Lo scenario descrive come l’attività dei trader si sia espansa su tutti gli asset del settore, e come questi non guardino più principalmente alla prima criptovaluta. Al contrario, come dimostrano i numeri, i più avvezzi al rischio si sono già spostati su asset più volatili, a partire dalle memecoin, che in settimana hanno registrato una crescita da percentuali a tre cifre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!