Bitcoin: IBIT, etf spot di BlackRock supera i 500.000 BTC
Di Daniele Corno
L'ETF spot Bitcoin di BlackRock, IBIT, supera per la prima volta i 500.000 Bitcoin in gestione. Influssi e interesse in continua crescita
IBIT di BlackRock supera i 500 mila BTC
L’ETF spot di BlackRock, IBIT, ha superato i 500.000 Bitcoin nelle attività gestite, a meno di un anno dal lancio avvenuto l’11 gennaio.
Secondo K33 Research, gli influssi netti di 3.526 BTC, registrati lunedì, hanno permesso di raggiungere il traguardo di 500.380 BTC. Questo corrisponde al 2,38% dell’offerta totale di bitcoin, confermando IBIT come uno degli strumenti più forti nel panorama ETF americano.
Con un controvalore in gestione superiore ai $48 miliardi, IBIT è al 38esimo posto tra gli ETF più capitalizzati dell’intero mercato.
Larry Fink, CEO di BlackRock, ha definito IBIT “l’ETF in più rapida crescita nella storia,” sottolineando come l’interesse per Bitcoin continui a crescere tra investitori istituzionali.
Gli ETF spot e il futuro del bitcoin
Gli ETF Bitcoin spot stanno trasformando l’accesso al mercato crypto.
Questi strumenti hanno attirato nuove fasce di investitori, registrando influssi record di $6,6 miliardi di dollari solo a novembre. Non solo IBIT, ma l’intero mercato degli ETF spot americani si avvicina a detenere 1,1 milioni di BTC, pari a circa il 5.5% dell’offerta circolante.
Questa cifra è simile alle partecipazioni attribuite al creatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto. Gli analisti prevedono che gli ETF diventeranno una parte stabile nei portafogli istituzionali. Si ipotizza infatti un’allocazione del capitale tra l’1% e il 3% per migliorare i rendimenti.
Il prezzo di Bitcoin nel frattempo, resta stabile all’interno del range $90.000 – $99.500, in una fase di consolidamento partita dalla seconda metà di novembre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!