Bitcoin: le whale sono in piena fase di accumulo BTC
Di Davide Grammatica
Le whale Bitcoin starebbero accumulando Bitcoin a ritmi mai visti da aprile 2023. Possibile rialzo a breve per BTC?
I movimenti delle whale
Come riportato da CryptoQuant, i dati on-chain stanno mostrando un incremento significativo delle partecipazioni delle whale su Bitcoin, con un tasso di accumulo mai così alto da aprile 2023.
“Le whale Bitcoin hanno aumentato le loro partecipazioni in BTC a un tasso di crescita mensile del 6,3%, mai così alto da aprile 2023”, si legge nel report di CryptoQuant rilanciato da The Block. “Di conseguenza, anche la domanda risulta in crescita”.
Proprio questa domanda starebbe sostenendo in questi giorni il prezzo di BTC, su cui pende ancora il processo di vendita sistemica delle quote BTC di Mt Gox e del governo tedesco, come più volte segnalato.
Allo stesso tempo, i long-term-holder si ritrovano ora restii a vendere le loro partecipazioni, soprattutto quelli che già hanno potuto ottenere del profitto sopra i $70mila. Proprio questo fattore, combinato ai precedenti, potrebbe far pensare che BTC sia arrivato al suo minimo locale.
La variabile stablecoin
L’unico inconveniente, sempre secondo CryptoQuant, sarebbe la scarsa liquidità delle stablecoin, che invece registrano un rallentamento sensibile della loro capitalizzazione. Un rialzo di BTC, come già successo in passato, dipende infatti anche dalla nuova liquidità sul mercato tramite le stable, e per questo a Bitcoin potrebbe occorrere ancora del tempo prima che possa riprovare a entrare in un rally rialzista.
La mancata crescita della capitalizzazione di USDT (più rilevante delle altre stable), è un indicatore fondamentale per capire la direzione del mercato nel breve termine, vera “condizione necessaria” per la società di ricerca.
Il movimento del prezzo di BTC sembra rispecchiare proprio questo, descrivendo una risposta al dump delle scorse settimane che però non sembra avere la forza di tornare a superare il supporto fondamentale dei $60mila (ci si è fermati a $59.500).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!