Bitcoin: monta l’HYPE per l’halving. Target a $90k per Bernstein
Di Davide Grammatica
Per gli analisti di Bernstein migliorano le prospettive di Bitcoin, che potrebbe toccare i 90mila dollari post-halving
Bernstein alza le aspettative su BTC
Secondo gli analisti di Bernstein, società leader in ricerca e gestione degli investimenti, sarebbero migliorate le prospettive di Bitcoin con l’avvicinarsi dell’halving. Non si parla più di 80mila dollari ma di $90k post-dimezzamento, grazie a dinamiche del mercato più accomodanti. E per il 2025 le aspettative sono ancora migliori: 150mila dollari.
“Date le condizioni generali del mercato rialzista, con forti afflussi negli ETF e commissioni stabili nelle transazioni di rete in questo ciclo, l’impatto dell’halving sembra relativamente lieve anche per i miner, con entrate ammortizzate”, si legge in un report degli analisti Gautam Chhugani e Mahika Sapra, riportato da The Block.
Proprio in seguito all’halving, le ricompense per blocco caleranno da 6,25 a 3,125 BTC, ma a questo giro le conseguenze saranno meno impattanti. Se in passato il calo dell’hashrate in seguito al “dimezzamento” si attestava intorno a un -20%, ad oggi si stima una riduzione intorno al 7%, con un rally di mercato che aiuta non poco i bilanci.
I più avvantaggiati saranno i miner più efficienti e con un costo operativo ridotto, come CleanSpark e Riot Platforms, e le quote di mercato potrebbero cambiare sensibilmente. Marathon Digital, allo stesso tempo, potrebbe però mantenere la propria quota grazie all’elevata liquidità a disposizione.
A godere di questo scenario potrebbero essere poi le azioni delle società stesse. Bernstein stima infatti un rialzo del 48% delle azioni di CleanSpark e del 77% di quelle di Riot Platforms.
Buy the dip?
L’analisi generale va ad aggiungersi a un precedente report della società che, come avevamo riportato, vede nella recente correzione di Bitcoin (con BTC tornato a sfiorare i $60k) un’opportunità perfetta di “acquisto di ribasso” prima dell’halving.
“Ci aspettiamo che il mercato si consolidi prima dell’halving, e poi ci aspettiamo che i mercati rialzisti continuino”, avevano scritto gli stessi analisti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!