Bitcoin punta ai massimi del 2023
Di Davide Grammatica
Il prezzo di Bitcoin, superando il limite dei 30mila dollari, potrebbe tornare a raggiungere l’ATH del 2023, che si attesta a $ 31.804.
Bitcoin: si spera nel record del 2023
Bitcoin sembra tornato a viaggiare stabile sopra i 30mila dollari, registrando un nuovo massimo nelle ultime ore a $30.985, e spinto da un nuovo trend rialzista.
Il rendimento settimanale è fortemente condizionato dalla narrativa ETF spot BTC e le notizie positive in questa direzione, e il rendimento a sette giorni potrebbe essere il più performante delle ultime 17 settimane.
Il Relative Strength Index (RSI), l’indicatore che misura il “momentum” di un asset e uno tra gli strumenti dell’analisi tecnica più sfruttati dai trader, allo stesso modo, è fortemente rialzista, non solo per essere sopra i 50 punti, ma anche per il fatto di essere uscito dal suo trend di divergenza ribassista.
Inoltre, l’aver sforato l’area di resistenza dei 29mila dollari, che determinava l’andamento del prezzo ormai da agosto scorso, sembra aver accelerato il tasso di crescita, con BTC ora alle prese con la nuova resistenza a $31.300.
BTC contro l’incertezza dei mercati
La performance di Bitcoin assume poi una rilevanza particolare se analizzata in relazione alla situazione geopolitica attuale, che con la sua incertezza sta condizionando (e non poco) i mercati a livello globale.
Il mercato crypto sembra così paradossalmente diventare un porto sicuro in attesa di una settimana decisiva sul fronte “macro”, con i dati di S&P PMI Global Services per gli Usa, i dati sull’inflazione dell’Australia, e la decisione della BCE sui nuovi tassi di interesse.
La dominance di BTC in continua crescita (52%) ne è forse il sintomo principale, ma non rispecchia effettivamente certi movimenti di ripresa del settore altcoin, che comunque registra dati interessanti.
Chainlink (LINK), per esempio, segna un +17% nelle ultime 24 ore per un +44% settimanale, e guida performance importanti di tutta una serie di alt. Tra queste, AAVE e FTM, con il loro +11% giornaliero, e MATIC, in rialzo del 9% e ai massimi da 10 settimane a questa parte.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!