Read this article in English
Bitcoin rally? Gli ETF possiedono 1 Milione di BTC
Di Daniele Corno
Il 2024 si conferma l'anno degli ETF Bitcoin. I nuovi attori di mercato hanno messo il turbo, 1 milione di Bitcoin acquistati in 10 mesi.
Record su Record per gli ETF
Sono passati poco più di dieci mesi da quel famoso 10 gennaio 2024, quando la Securities and Exchange Commission (SEC) ha dato il via libera al commercio degli ETF spot Bitcoin.
Nel corso di questi mesi, gli investitori della finanza tradizionale e i loro clienti hanno dimostrato con importanti capitali l’interesse per il settore.
Ad oggi, il mercato degli ETF spot Bitcoin custodisce più del 5% dell’offerta circolante di Bitcoin. Con oltre 1.1 MILIONI di BTC nelle loro tasche, pari ad un controvalore di $70 miliardi, gli strumenti di investimento tradizionali hanno aperto una nuova strada e nuove opportunità per il settore.
C’è da specificare che, il 10 gennaio è avvenuta la conversione del trust Bitcoin di Grayscale in ETF, il quale contava oltre 600mila Bitcoin in custodia. Tuttavia, la commissione imposta dell’1,5% annuale ha portato gli investitori a migrare le loro posizioni in strumenti più economici. Attualmente infatti, GBTC possiede poco più di 222mila Bitcoin, poco più del 30% rispetto ad inizio anno.
Blackrock è il traino principale
La finanza tradizionale si rispecchia anche nel settore crypto. Blackrock infatti, il principale fondo di investimento mondiale dimostra la sua egemonia anche nel nostro settore.
Nella settimana appena conclusa, i flussi netti relativi al mercato degli ETF sono pari a $997.6 milioni. Il dato ancor più interessante, che mette in risalto il controllo di Blackrock, è che, solamente su IBIT, i flussi positivi sono stati di $1.147 miliardi.
IBIT attualmente possiede quasi il 40% dei Bitcoin totali nelle riserve degli ETF, con oltre 403mila BTC in custodia. Con Bitcoin attualmente a $67.500, il controvalore nelle tasche di IBIT è vicino ai $27 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!