Bitcoin Runes: $135 milioni in fees in 7 giorni
Di Davide Grammatica
Il protocollo Bitcoin Runes ha generato commissioni di transazione superiori ai 135 milioni di dollari in soli sette giorni
Bitcoin Runes macina fees
Il nuovo protocollo Bitcoin Runes, lanciato in concomitanza al quarto Halving, è responsabile di aver generato commissioni di transazione superiori a 135 milioni di dollari dopo la prima settimana dal lancio.
Ciò sottolinea l’interesse della community per gli sviluppi della rete Bitcoin, che ora offre agli utenti la possibilità di creare token nell’ecosistema in modo più efficiente di quanto già non facesse lo standard BRC-20 (basato sul protocollo Ordinals).
Grazie al modello UTXO (Unspent Transaction Output), gli sviluppatori hanno potuto impegnarsi in una nuova campagna di “tokenizzazione”, che in questi giorni ha riguardato soprattutto memecoin.
Ideato da Casey Rodarmor (da cui deriva lo stesso protocollo Ordinals), Runes è così già ora uno dei principali contributori alle transazioni di rete, coprendo nell’ultima giornata il 45% delle transazioni Bitcoin. Come registra Dune, le transazioni regolari hanno coperto “solo” il 51% del totale.
Le memecoin invadono anche Bitcoin
In soli 7 giorni, inoltre, sarebbero stati coniati oltre 11.000 nuovi token, che hanno portato il costo medio delle transazioni a non scendere oltre i 40 dollari. Solo a inizio aprile, il costo medio non superava i 5 dollari.
Ovviamente, ciò ha scatenato un nuovo dibattito in merito all’utilità del protocollo, nonché al danno collaterale che potrebbe creare per Bitcoin inteso come metodo di pagamento, e non solo come “riserva di valore”.
Per eludere il problema degli alti costi di transazione esistono già delle soluzioni di scalabilità, e la prima è Lightning Network. Tuttavia, una soluzione L2 rappresenta in generale un problema dal punto di vista dell’adozione, per un pubblico meno esperto che potrebbe riscontrare problemi nell’utilizzo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!