Read this article in English
Bitcoin scala le classifiche mondiali, e lo fa tramite blackrock
Di Daniele Corno
Ottobre chiude in verde. Bitcoin tocca l'ATH e scala le classifiche mondiali. L'ETF spot Bitcoin di Blackrock, IBIT, raggiunge nuovi RECORD
Volumi Record e prezzo sui massimi ad ottobre
Il mese di Ottobre si è concluso e Bitcoin dimostra la sua forza. Con una crescita dell’11% netta, BTC si avvicina al suo ATH ed il mercato osserva.
La chiusura mensile è la seconda più alta di sempre, con un prezzo di $70.200 dollari, preceduta solamente dalla chiusura di marzo 2024, quando il prezzo ha chiuso a $71.300, solamente $1.000 dollari in più di quella attuale.
I volumi mensili sono enormi, solamente su Bitcoin, secondo quanto riportato da Coinmarketcap, i volumi scambiati sono oltre $1.25 mila miliardi di dollari, pari quasi alla capitalizzazione di mercato totale di Bitcoin. L’80% circa dei volumi deriva dal mercato dei derivati, mentre solamente il 20% circa è relativo al mercato SPOT.
I volumi sugli ETF Bitcoin ad ottobre sono di poco superiori ai $45 miliardi, un valore ancora lontano dal totale scambiato, ma che scala rapidamente nei confronti degli scambi SPOT di mercato.
Chi compra Bitcoin oggi passa da Blackrock
Nel mese di ottobre gli ETF hanno fatto numeri da capogiro. Oltre $5.4 miliardi di dollari infatti si sono aggiunti agli AUM (asset under management) degli ETF.
Il dato veramente impressionante è che la quasi totalità, pari a $4,6 miliardi, è entrata sul mercato tramite IBIT, l’ETF di Blackrock, il quale attualmente, conta oltre 433.000 Bitcoin in gestione.
Pertanto, con questo AUM, superiore ai $30 miliardi, l’ETF IBIT si posiziona nelle classifiche globali.
Nella classifica globale degli ETF, che è dominata da SPY, il principale ETF di riferimento per l’indice Standard & Poor’s 500, IBIT si posiziona al sessantasettesimo posto. Questo dato mette alla luce l’importanza che il mercato e gli investitori attribuiscono a Bitcoin, collocando infatti IBIT nei principali ranking globali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!