Bitcoin: si apre una settimana CHIAVE per il futuro di BTC
Di Davide Grammatica
Dopo una settimana “horror” per Bitcoin, crollato di oltre il 10%, diversi fattori (macro e non) decideranno del rialzo o del nuovo ribasso di BTC
La partita della settimana per BTC
La scorsa settimana Bitcoin ha toccato un minimo a 53.550 dollari dopo che la pressione di vendita generata da Mt. Gox e il governo tedesco ha creato il caos sui mercati crypto. Il primo ha annunciato il suo piano di rimborso ai creditori da 140.000 BTC, mentre il secondo avanza con il piano di liquidazione di oltre 40mila BTC sequestrati in passato.
Tutto il mondo crypto è riuscito a perdere, in termini di capitalizzazione, ben 170 miliardi di dollari in 24 ore, e il sentiment del mercato non ha potuto che diventare ribassista nel breve termine. I più bullish sono comunque riusciti a recuperare temporaneamente grazie a una ripresa di BTC a $58k nelle ultime ore, ma continua a respirarsi sui mercati un’aria di precarietà dei prezzi dovuta al continuo scacco di Mt. Gox e del governo tedesco.
I fattori per una ripresa di Bitcoin
Da un punto di vista di analisi tecnica, il Relative Strength Index (RSI) suggerirebbe una ormai prossima inversione di tendenza al rialzo, ma i fattori che potrebbero determinarla sono di diversa natura. Un ruolo fondamentale, infatti, è giocato ancora una volta dai tassi di interesse Usa, rispetto ai quali si attende proprio in settimana l’intervento di Jerome Powell, presidente della Fed.
Allo stesso tempo, i flussi degli ETF, decisamente discontinui nelle ultime settimane, potrebbero indicare quanto e come gli attori istituzionali potranno determinare il futuro di BTC.
Infine, ma non certo irrilevanti, ci sono i dati relativi all’industria del mining. L’hashrate è sceso in settimana del 7,7% dal massimo storico del 27 aprile, a dimostrazione di come i miner stiano ridimensionando le loro operazioni. Anche questo dato, tuttavia, potrebbe indicare una vicina ripresa, visto che anche in passato le svendite dei miner hanno preceduto forti rialzi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!