Bitcoin verso i massimi di prezzo: ecco dove potrebbe arrivare
Di Daniele Corno
Con Bitcoin nei pressi dei suoi massimi storici, il mercato si chiede fino a dove il prezzo di BTC può spingersi. Vediamolo insieme
La domanda che tutti si pongono
Fino a quale prezzo Bitcoin può spingersi? Questa è la domanda che negli ultimi giorni tutti si stanno ponendo.
Proviamo a rispondere a questa domanda. Premessa: la sfera di cristallo non è in nostro possesso, osserviamo quindi le statistiche passate.
Come ulteriore premessa, nel 2024, l’introduzione degli ETF spot ha aperto le porte alla liquidità della finanza, cambiando le carte in tavola.
I massimi dei precedenti cicli
In questi esempi, escludiamo il periodo tra il 2008 e il 2012, anno del primo halving, in quanto il mercato era troppo acerbo.
Nel ciclo compreso tra il primo halving di Bitcoin, il 28 novembre 2012 ed il secondo, avvenuto il 9 luglio del 2016, il prezzo ha toccato un massimo di $1.163 (secondo i dati di Bitstamp). Nel ciclo successivo, compreso tra il secondo ed il terzo halving, in data 11 maggio 2020, il prezzo ha toccato un massimo di $19.666.
Nell’ultimo ciclo invece, terminato con il quarto halving in data 19 aprile 2024, il prezzo massimo toccato da Bitcoin è il massimo attuale, ad un livello di $73.794.
La crescita tra i primi due massimi è stata del 1.600%, mentre la crescita tra secondo e terzo massimo è stata del 275%, in rapporto quindi, poco meno di un sesto.
Provando a replicare il medesimo calcolo, un’aspettativa di crescita per questo ciclo, che si conclude con l’halving del 2028 è una crescita del 45% rispetto al prezzo massimo attuale di $73.794.
Con questo semplice rapporto si può ipotizzare un Top temporaneo vicino all’area dei $110.000.
Le dinamiche del nuovo ciclo aprono nuove opportunità
Con l’introduzione degli ETF e l’apertura del settore al mercato finanziario, le logiche di espansione possono drasticamente cambiare in positivo, con un bacino di liquidità immenso che oggi ha l’accesso all’intero settore.
A sostegno del forte movimento rialzista che il mercato si aspetta, si unisce anche la M2, indice della massa monetaria globale. Questo indice, dall’inizio del 2024 ha invertito il trend a ribasso partito nel marzo 2022, mostrando un mercato globale in espansione, con un vasto bacino di liquidità che incide sul potere d’acquisto delle valute fiat, fornendo l’incentivo agli investitori di allocare la loro liquidità in asset di rifugio. Sarà pronto Bitcoin a fornire un’alternativa per le tasche degli investitori?
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!