Bitwise: La SEC approva l'ETF multi-crypto con Bitcoin e Ethereum
Di Daniele Corno
Inizia un nuovo capitolo per il settore: La SEC approva l'ETF spot di Bitwise combinato con Bitcoin ed Ethereum
Dopo Hashdex e Franklin Templeton arriva anche Bitwise
Inizia una nuova fase per gli ETF crypto nel 2025 con il cambio di guardia della SEC.
La Security and Exchange Commission ha approvato il deposito del NYSE Arca relativo ad un ETF di Bitwise combinato su Bitcoin ed Ethereum. L’approvazione arriva su “base accellerata” secondo quanto comunicato dal rapporto emanato dalla SEC.
Si apre quindi un nuovo capitolo dove, tramite prodotti strutturati, gli investitori hanno la possibilità di prendere posizione in un primo “indice” che rappresenta le due maggiori criptovalute sul mercato.
Bitwise tuttavia non è la prima società a fornire questa tipologia di prodotti. A fine dicembre infatti, la SEC aveva già approvato le richieste da parte di Hashdex e Franklin Templeton relativi a due prodotti simili.
Esposizione sul mercato
Similarmente ai prodotti di Hashdex e Franklin Templeton, l’ETF di Bitwise suddivide BTC e ETH in maniera ponderata a seconda del peso rappresentato dalla capitalizzazione dei due asset.
Alla data del deposito, il valore della capitalizzazione di BTC rappresenta l’83% rispetto al restante 17% relativo ad ETH. Un dato che viene calcolato solamente in base all’offerta circolante dei due asset, senza tener conto della massima offerta disponibile. Come per la maggior parte degli ETF crypto, la custodia sarà affidata al ramo custody di Coinbase.
Un traguardo che trova supporto a seguito dell’enorme successo degli ETF spot Bitcoin che, in data attuale, hanno superato i $40 miliardi di flussi netti, con un valore in gestione che attualmente, è superiore ai $130 miliardi di dollari, con oltre 1.25 milioni di Bitcoin in custodia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!