Blackrock dominance: possiede quasi il 2% della supply di Bitcoin
Di Daniele Corno
Settimana RECORD per Blackrock. Flussi positivi sull'ETF spot Bitcoin IBIT coprono gli outflow degli altri ETF. AUM di $11.5mila Miliardi
Ottobre da Record per il più grande fondo di investimenti planetario
Il mese di ottobre si apre con i mercati che premono sull’acceleratore. L’indice di riferimento del mercato americano, lo Standard & Poor’s 500, apre la sessione di New York in All-Time High (ATH), superando il livello dei $5.800.
Anche l’oro segue la stessa direzione, avvicinandosi oggi al suo massimo di prezzo, segnato giovedì 26 settembre, pari a $2.685. Attualmente, il prezzo è di $2.660 per oncia.
I mercati, dopo le promesse da parte della Fed di nuovi tagli nel 2024 e in seguito al precedente taglio di 50 punti base avvenuto a settembre, stanno iniziando a prezzare futuri deprezzamenti del Dollaro.
BlackRock ha inoltre chiuso un trimestre da record (Q3), con flussi di denaro in entrata nei propri Asset under management (AUM) pari a $221 miliardi. Questo dato rappresenta un aumento di quasi il 300% rispetto al Q2, quando i flussi in entrata erano di $82 miliardi. Il confronto è ancora più impressionante se si paragona con il Q3 2023, in cui gli ingressi erano stati solo $3 miliardi.
Queste dinamiche di mercato, insieme ai forti flussi in ingresso, hanno portato BlackRock a un totale di AUM superiore alla straordinaria cifra di $11,5 mila miliardi.
BlackRock's assets hit record $11.5 trillion amid private market push https://t.co/PW3STc4Qq8 pic.twitter.com/yW1HW1JUSr
— Reuters (@Reuters) October 11, 2024
Quasi il 2% dei Bitcoin totali sono custoditi tramite IBIT
Nella seconda settimana di ottobre, i flussi in ingresso sull’ETF spot Bitcoin di Blackrock, IBIT, hanno superato i flussi totali in uscita di tutti gli altri ETF presenti sul mercato, con oltre $140 milioni netti in ingresso.
L’egemonia di Blackrock continua nel mondo crypto come nella finanza tradizionale. Grazie a IBIT, ora il fondo possiede 369.243 BTC, una cifra vicina al 2% dell’intera offerta, con un valore di mercato superiore ai $23 miliardi. All’interno di questa dashboard di Arkham possiamo è possibile monitorare gli indirizzi di custodia, i quali contengono inoltre più di 400.000 ETH a garanzia dell’ETF spot ETHA.
Il supporto del mercato è fondamentale, ne risponde bene il prezzo di BTC. Dopo l’affondo nella giornata di ieri a livelli inferiori a $60.000, il prezzo ha preso la liquidità necessaria per riportarsi sopra il livello dei $62.000, in incremento del 3% rispetto alle 24 ore precedenti.