Blackrock: Il fondo BUIDL sbarca in DeFi su Avalanche
Di Daniele Corno
Buidl di Blackrock sbarca ufficialmente in DeFi con le prime integrazioni: Live su Euler Finance su rete Avalanche

Il futuro della finanza è componibile
La DeFi per come la conosciamo attualmente sta velocemente evolvendo in un ecosistema sempre più legato alla finanza.
Securitize, il partner di BlackRock per l’emissione del fondo monetario tokenizzato BUIDL, ha annunciato la prima integrazione con un protocollo DeFi.
BUIDL, nella forma sBUIDL emessa grazie agli sToken di Securitize, è ora disponibile sul protocollo di lending Euler Finance, su rete Avalanche.
sBUIDL è un token ERC-20 riscattabile 1:1 con il sottostante BUIDL e consente agli utenti di effettuare qualsiasi operazione senza alcun tipo di autorizzazione necessaria.
Il fondo di Blackrock, leader nel settore dei Treasury U.S. tokenizzati, vanta attualmente una market share superiore al $40%.
Questo cambiamento in atto mostra a conti fatti un importante transizione dove, gli strumenti finanziari tradizionali, attraverso la tokenizzazione, trovano nuovi utilizzi combinando sicurezza, rendimento e trasparenza, senza alcuna autorizzazione.
Integrazione con Euler Finance
L’integrazione con Euler Finance segna un notevole punto di svolta per il settore. Il protocollo, dopo aver subito un pesante hack nel 2023, è stato rilanciato con la sua versione V2, grazie alla quale ha recuperato terreno con oggi, quasi $1 miliardo di dollari di TVL.
Insieme a Re7 Labs, curante dell’operazione, sBUILD può essere usato a collaterale sul protocollo con un LTV massimo del 92.5%. (Con $1.000 dollari in sBUIDl è possibile prendere a prestito fino a $925 dollari).
Con ciò, gli utenti possono prendere a prestito Stablecoin come USDT o USDC, accedendo a nuova liquidità senza dover vendere BUIDL.
Sarà quindi possibile generare rendimenti maggiorati rispetto al rendimento singolo pagato dal fondo. Sarà inoltre possibile integrare sBUIDL su altri protocolli, accrescendone l’utilizzo.
Infine, sarà possibile guadagnare incentivi in token AVAX, distribuiti agli utenti che forniscono liquidità depositando sBUIDL come garanzia.
DeFi e finanza tradizionale stanno attraversando un lento dolce incontro segno che, questa transizione in atto, è ben più ampia di ciò che osserviamo in superficie.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!