BlackRock incontra la SEC: focus su staking, opzioni e ETF crypto
Di Daniele Corno
Si conclude l'incontro tra Blackrock e la Crypto Task Force della SEC: Opzioni, ETF e Staking, Ethereum al centro dell'attenzione

Confronto su ETF spot
Nella giornata precedente, un gruppo di rappresentanti di Blackrock ha incontrato la Crypto Task Force della SEC per discutere di numerosi argomenti in ambito crypto.
Secondo la comunicazione riportata, l’attenzione dell’incontro si è focalizzata sullo sviluppo di un quadro normativo per i crypto asset. Al centro dell’attenzione anche argomenti quali; Opzioni, ETF Spot e Staking.
Gran parte dell’attenzione si è concentrata su Ethereum che, dopo aver concluso con successo l’aggiornamento Pectra ha mostrato i muscoli, con un rialzo del +32.5% su base settimanale, verso i prezzi massimi di fine febbraio.
Clima più aperto: la tokenizzazione torna al centro
L’incontro si è svolto in un clima più aperto, favorito dall’uscita di scena di Gary Gensler e dalla nomina di Paul Atkins, più incline a un dialogo costruttivo con il settore.
Tra i temi emersi, ampio spazio è stato dato alla tokenizzazione, ormai al centro delle strategie di innovazione finanziaria.
La SEC ha mostrato interesse in particolare per l’evoluzione di strumenti legati a Treasury USA che, insieme a bond globali, azioni, crediti privati e commodities, rappresentano un mercato da oltre $22 miliardi di dollari in valore tokenizzato, secondo i dati di RWA.
Proprio su questo tema si terrà lunedì 12 maggio la quarta tavola rotonda ufficiale della Crypto Task Force, interamente dedicata alla tokenizzazione degli asset reali. Un appuntamento chiave per definire standard normativi futuri e comprendere come regolatori e operatori possano convergere su infrastrutture più moderne ed efficienti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!