Blackrock: l'adozione di Bitcoin è più veloce di internet e cellulari
Di Daniele Corno
La curva di adozione globale di Bitcoin è più veloce di quella relativa ad internet e cellulari: prevista all'8% nel 2025
Blackrock in prima linea a sostegno di Bitcoin
L’analisi di BlackRock mostra che l’adozione di Bitcoin nel mondo sta aumentando a un ritmo mai visto.
Questa crescita è persino più rapida di quella di Internet o dei telefoni cellulari. Jay Jacobs, capo degli ETF tematici di BlackRock, ha detto che l’adozione delle criptovalute è tra i fenomeni più rapidi degli ultimi anni.
Il consumo digitale sempre più diffuso e la mancanza di fiducia nelle istituzioni tradizionali spingono le persone a cercare riparo tramite asset digitali.
JUST IN: BlackRock says #Bitcoin and crypto adoption is growing faster than the Internet and mobile phones. pic.twitter.com/fjiiZeMMTi
— Bitcoin Archive (@BTC_Archive) October 7, 2024
Jacobs ha anche evidenziato come la nostra vita sia ormai sempre più connessa online. Molte delle nostre abitudini quotidiane si sono spostate verso il digitale: dallo streaming al gaming, fino agli acquisti online.
“Se viviamo e consumiamo online, è naturale usare valute digitali per pagare questi servizi“, ha spiegato Jacobs durante una recente conferenza in Brasile. QUI l’intero intervento.
Millennials e Gen Z guidano l'adozione di Bitcoin
La generazione dei Millennials e quella della Gen Z stanno giocando un ruolo cruciale nell’adozione delle criptovalute. Secondo una ricerca di BlackRock, queste generazioni sono quelle che possiedono e utilizzano più spesso valute digitali. La semplicità di utilizzo dei portafogli digitali e le nuove normative rendono più facile per loro investire in questo settore.
Nonostante questa rapida crescita, il mercato è ancora ai suoi albori. Bitcoin ed Ethereum sono le criptovalute più utilizzate, con circa il 75% del valore totale di mercato. Tuttavia, il loro potenziale di crescita è ancora enorme. Matrixport prevede che entro il 2025, circa l’8% della popolazione mondiale possiederà Bitcoin, confermando il forte interesse verso queste nuove forme di moneta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
"Se questa è la fiducia nelle istituzioni governative per mantenere la pace e l'ordine [o] se questa è la fiducia nelle banche centrali in termini di mantenere l'inflazione sotto controllo. Una maggiore sfiducia ha aggravato la necessità di un'alternativa monetaria globale"