BlackRock è vicina lanciare il primo ETF spot su Bitcoin
Di Davide Grammatica
Secondo alcune indiscrezioni, BlackRock potrebbe presentare a breva una domanda per realizzare il primo ETF spot su Bitcoin
BlackRock e Bitcoin
Secondo alcune indiscrezioni rilanciate online, BlackRock, la più grande società di investimento al mondo, sarebbe vicina a presentare una domanda per la realizzazione del primo ETF (Exchange Traded Fund) spot su Bitcoin. E questo, in collaborazione a Coinbase, i suoi dati di mercato e i suoi servizi di custodia, in particolare “Coinbase Custody”, la sua soluzione di archiviazione offline.
Le parti interessate non si sono ancora espresse nel merito, e bisogna quindi essere cauti a definire già ora la natura dell’ETF. Ciò che è certo, è che BlackRock già da tempo è impegnata in una partnership con Coinbase, per portare gli investitori istituzionali nel mondo crypto. E allo stesso modo, è altrettanto verosimile che la Securities and Exchange Commission (SEC) non resterà a guardare, sovrintendendo gli ETF negli Stati Uniti e avendo rifiutato, fino a oggi, ogni proposta in relazione a un ETF spot su BTC, pur avendo approvato invece diversi ETF “futures” per il trading.
Una nuova opportunità per BTC
La mossa arriva in un momento in cui l’industria americana delle crypto è nel mirino delle autorità di regolamentazione, in generale per discrepanze in relazione alle leggi federali sui beni finanziari (“security”).
Proprio Coinbase è coinvolto in una causa con la SEC (e viceversa), mentre Binance nuota in acque ancora più pericolose, essendo accusato direttamente anche il ceo CZ.
A ogni modo, il possibile deposito di BlackRock per un ETF Bitcoin potrebbe segnare un punto di svolta per tutto il settore, essendo di fatto il riconoscimento del valore di Bitcoin da parte del primo attore dello spazio della finanza tradizionale.
Potrebbe quindi aprire le porte a una nuova ondata in termini di adozione, e offrirebbe agli investitori un’opportunità unica per entrare nel mercato, ovvero un canale di investimento pienamente regolamentato e facilmente accessibile.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!