CBDC: in Cina la prima transazione nel mercato del petrolio
Di Davide Grammatica
PetroChina ha completato la prima transazione con la CBDC cinese, lo yuan digitale, nel mercato petrolifero internazionale.
Le CBDC si consolidano in Cina
La società PetroChina ha completato recentemente la prima transazione tramite CBDC nel mercato internazionale del petrolio greggio, tramite l’acquisto di un milione di barili presso il Shanghai Petroleum and Natural Gas Exchange (SHPGX) con e-CNY.
È questa infatti la sigla che descrive lo yuan digitale, ormai realtà consolidata in Cina, e che acquista uno spazio sempre maggiore nel sistema monetario nazionale.
Lo SHPGX non ha rivelato l’identità del venditore, e tantomeno ha svelato i numeri precisi dell’affare. Tuttavia, la notizia assume la sua rilevanza nell’ottica dell’adozione graduale di questa tecnologia da parte del governo cinese, che vorrebbe sfruttarla soprattutto in ambito internazionale.
Il mercato delle materie prime, da questo punto di vista, sarebbe il territorio ideale, spingendo la valuta nazionale ad assumere una forma più vantaggiosa nella gestione degli scambi commerciali “di stato”.
Il destino delle CBDC
Lo yuan digitale sarà poi un interessante metro di paragone per tutti i paesi ancora in fase di sperimentazione, anch’essi sulla strada del lancio di una loro CBDC ma ancora indietro rispetto alla Cina.
Proprio nella “Terra del Dragone” l’e-CNY segna già lo 0,16% del contante in circolazione, pari a 1,8 trilioni di yuan (250 miliardi di dollari).
Lo scenario cinese, se da un lato è un terreno fertile per una delle prime CBDC, dall’altro è però complicato da giurisdizioni speciali come Hong Kong e Shangai, che invece spingono per una regolamentazione più “aperta” al mondo crypto. Di fatto, in Cina lo scambio di criptovalute è vietato dal 2020, ma l’interesse istituzionale non sembra essere stato totalmente represso dall’azione governativa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!