Celsius: Seconda fase dei rimborsi per $127 milioni
Di Daniele Corno
Dopo la bancarotta nel 2022, Celsius avvia la seconda fase dei rimborsi. $127 milioni in distribuzione, per arrivare al 60% del totale
In preparazione la seconda fase dei rimborsi per Celsius
Celsius, la piattaforma crypto di lending fallita nel 2022, procede con una nuova fase di rimborsi.
In questa seconda fase, verranno distribuiti $127 milioni di dollari. A seguito di questi rimborsi, l’azienda avrà restituito un valore pari al 60% dei debiti confermati dal tribunale.
La restituzione dei fondi avverrà tramite valuta fiat oppure direttamente criptovalute, in base alle richieste dei clienti. Per i rimborsi in criptovaluta, il prezzo di riferimento fissato per Bitcoin è di $95.836.
Questo pagamento segue il primo rimborso di gennaio. All’inizio del 2024 infatti, Celsius aveva restituito $2 miliardi di dollari a oltre 170.000 creditori. Finora i creditori hanno recuperato il 60% dei loro fondi, tuttavia, resta ancora da restituire una somma superiore ad $1 miliardo di dollari.
Il pagamento dei rimborsi in crypto avviene attraverso Coinbase, che si occupa della restituzione dei fondi, mentre i pagamenti in Fiat verranno effettuati tramite infrastrutture terze, come, ad esempio, Paypal.
Mashinsky e il processo in arrivo
Alex Mashinsky, ex CEO di Celsius, è sotto processo. È accusato di aver diffuso informazioni false per ingannare i clienti. Le accuse includono inoltre frodi finanziarie e abusi legati a strumenti digitali. Mashinsky rischia infatti una condanna a oltre 100 anni di carcere e il processo è fissato per gennaio 2025.
Celsius continua il processo di rimborso, ma restano alcune difficoltà. Molti creditori non hanno ancora richiesto i fondi e questo sta rallentando la chiusura definitiva del fallimento. Tuttavia, la società ha promesso di completare i pagamenti il prima possibile, dopo oltre 2 anni di attesa per i creditori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!