Coinbase: in arrivo la stablecoin EURC
Di Gabriele Brambilla
Grazie alla compliance e al lavoro di Circle, Coinbase fa sbarcare la stablecoin EURC sul proprio portale
Su Coinbase arriva EURC
L’importante exchange Coinbase ha annunciato che a fine agosto sarà disponibile EURC, la stablecoin sull’euro emessa da Circle, società dietro la più celebre valuta stabile USDC.
Non solo: Coinbase ha anche specificato che sarà supportata la conversione EUR-EURC 1:1. Tutto nel pieno rispetto della normativa europea MiCA. Gli utenti avranno quindi accesso a un altro asset interessante e compliant, con il grande vantaggio di non doversi preoccupare delle oscillazioni dollaro-euro nella propria operatività.
EURC è inoltre disponibile da inizio mese su Base, il layer-2 Ethereum creato dall’exchange Coinbase. Questo network ha riscosso da subito grande successo grazie alle gas fee contenute e alla rapidità delle transazioni.
Con queste mosse possiamo immaginare che Circle stia provando a dare nuova linfa alla stablecoin sull’euro lanciata tempo fa, ma mai diventata tra le grandi protagoniste del mercato. Confrontando EURC con USDC, ne esce uno scenario impietoso: la prima ha una market cap di circa 57/58 milioni di euro; la seconda supera i 34,5 miliardi di dollari.
Seppur l’euro sia una valuta affermata globalmente, le stablecoin legate soffrono, mentre quelle basate sul dollaro macinano miliardi su miliardi. Pensiamo a Tether, società emittente di USDT, la terza criptovaluta in assoluto per capitalizzazione (oltre 117 miliardi di dollari). Gli introiti della società farebbero impallidire chiunque: nella prima metà del 2024, Tether ha generato ben 5 miliardi di dollari di utili.
Stiamo alla finestra e osserviamo se l’espansione dell’offerta e la compliance aiuteranno EURC a raggiungere un livello superiore, quantomeno non distante anni luce dalla “sorella” USD Coin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!