Coinbase: in arrivo un nuovo fondo tokenizzato!
Di Davide Grammatica
Coinbase Asset Management starebbe progettando il lancio di un nuovo money-market fund “tokenizzato” sull’esempio di BUIDL di BlackRock
Anche Coinbase sui RWA
Secondo alcune indiscrezioni autorevoli, come ha riportato per primo Coindesk, Coinbase Asset Management (divisione di gestione patrimoniale dell’exchange) starebbe progettando il lancio sul mercato di un nuovo money-market fund “tokenizzato”.
Abbiamo sottolineato molte volte, nell’ultimo anno, quanto il settore RWA (real-world-asset) stia registrando una crescita vertiginosa. Con questi si intende sostanzialmente la tokenizzazione degli asset finanziari già esistenti, e la dinamica ha già coinvolto gran parte della tradFi.
BlackRock, tra tutti, è il caso più esemplificativo, avendo abbracciato le blockchain pubbliche per sviluppare nuovi prodotti e opportunità per gli investitori che vogliono entrare in questo mondo. E proprio il colosso finanziario, con il suo fondo BUIDL (che investe in titoli del Tesoro Usa e vale oltre $500 milioni), deve essere stato di esempio per Coinbase, ora intento a lanciare lo stesso tipo di prodotto. L’idea sarebbe quella di andare incontro alla domanda di molti investitori istituzionali, che vedono in questi fondi tokenizzati vantaggi quali una maggiore trasparenza ed efficienza.
la strategia del cex
Coinbase, in particolare, potrebbe appoggiarsi in questa circostanza sull’infrastruttura del L2 Base, fondamentale proprio per entrare nel mercato RWA come già dichiarato all’ottenimento di diverse licenze (come ad Abu Dhabi) per la tokenizzazione di asset tradizionali.
Le stesse fonti che avrebbero lasciato trapelare la notizia affermano inoltre che a collaborare con l’exchange Usa ci sarebbe Apex Group, società che gestisce oltre 3.000 miliardi di dollari in asset tra vari fondi.
Fino ad ora, tuttavia, la notizia non sarebbe stata confermata né da Coinbase, né da Apex Group.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!