Coinbase lancia il trading di Futures su Bitcoin e Ethereum 24/7
Di Daniele Corno
Un giorno dopo l'acquisto di Deribit, Coinbase apre il trading per contratti Futures su BTC ed ETH aperti 24/7

La corsa ai derivati
Coinbase apre una nuova era per il trading regolamentato. A partire da venerdì 9 maggio, tramite Coinbase Derivatives offrirà contratti futures su Bitcoin ed Ethereum attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza pause anche durante il weekend.
Il servizio è disponibile sia per utenti al dettaglio che istituzionali. La sicurezza e la gestione del rischio saranno affidate a Nodal Clear, camera di compensazione riconosciuta dalla CFTC.
Si tratta di un cambiamento radicale per il primo exchange quotato al Nasdaq, in un contesto in cui non è raro sentir parlare di transizioni verso un mercato finanziario 24/7. “Abbiamo lavorato a lungo con la CFTC per rendere questo progetto una realtà,” ha dichiarato Boris Ilyevsky, CEO di Coinbase Derivatives.
Il rilascio arriva un giorno dopo l’annuncio dell’acquisizione di Deribit per $2,9 miliardi, pietra miliare per Coinbase nel campo del trading di derivati finanziari. Solamente ad aprile infatti, il volume dei futures su BTC ha toccato $1,900 miliardi, di cui oltre $22 miliardi su Deribit.
I partner coinvolti includono Virtu Financial, ABN AMRO e Wedbush Securities.
Verso un mercato SEMPRE aperto
Permettere agli utenti di fare trading 24/7, in particolar modo nel settore crypto, è di fondamentale importanza per garantire un servizio efficiente ai propri clienti.
“Siamo felici di offrire accesso continuo ai futures. I clienti possono operare in ogni momento su Coinbase Advanced” afferma infatti Andy Sears, CEO di Coinbase Financial Markets.
Con l’offerta di nuovi prodotti regolamentati, l’obiettivo è quello di attrarre nuovi investitori e trader, sia retail che professionali. Anche Kraken ne è da esempio, grazie al lancio di futures perpetual su EUR/USD e GBP/USD, insieme al lancio di una piattaforma dedicata agli utenti U.K..
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!