6 min read

Corsi crypto: dall'investimento al trading criptovalute

Di Gabriele Brambilla

Libri, portali, corsi crypto... cosa scegliere per imparare a investire e fare trading crypto? Ecco qualche consiglio

Corsi crypto: dall'investimento al trading criptovalute

Corsi crypto: introduzione

Migliorare le proprie conoscenze è fondamentale e i corsi crypto sono un modo per farlo.

Oggi scopriamo quali sono i metodi per imparare tutto ciò che ha a che fare con l’industria delle criptovalute, focalizzandoci soprattutto sui corsi di formazione crypto.

Anticipazione: ancora una volta The Crypto Gateway saprà offrirti la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Cosa studiare per investire in criptovalute?

Le criptovalute diventano sempre più popolari e conosciute anche tra le persone meno smanettone e appassionate di tecnologia ed economia. Ecco quindi che l’importanza della formazione cresce di pari passo.

Il percorso di formazione crypto non è standardizzato e deve rispondere alle necessità del singolo individuo. Comunque, vediamo alcuni argomenti e livelli di conoscenza che potrebbero essere adeguati.

Partiamo dalla persona che sta mostrando interesse e che potrebbe destinare una quota dei propri risparmi su asset crypto. In questo caso, per procedere sarebbe sufficiente possedere una conoscenza di base sugli investimenti in generale e sui pilastri di criptovalute, NFT e metaverso. In aggiunta, restare costantemente aggiornati sarà un must have, a prescindere dai propri obiettivi e capitali investiti.

Compiendo un ulteriore passo, potremmo trovare individui che desiderino girare capitali più consistenti, magari a cadenze regolari mediante un PAC. In questo caso, lo studio delle criptovalute dovrebbe essere ancor più approfondito: non basteranno più le basi, ma si dovranno conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti fondamentali sui progetti in cui si andrà a investire. Ciò vale ancor di più se si opererà su altcoin, notoriamente più volatili e rischiose rispetto a bitcoin, Ethereum e le principali stablecoin.

Infine, eccoci arrivare ai trader. Chi fa il crypto trading deve conoscere perfettamente il settore, oltre ad avere esperienze e capacità di trading.

A prescindere da quanto appena scritto, utile solo come esempio molto generale, più l’investitore (e/o trader) conosce la materia, migliori saranno le possibilità di conseguire dei guadagni. Inoltre, ancor più importante, i rischi saranno in qualche modo ridimensionati.

Arriviamo però al tema per cui probabilmente stai leggendo questo articolo, cioè dove poter imparare a investire in criptovalute.

"I corsi di formazione crypto non sono standardizzato e devono rispondere alle necessità del singolo individuo"

Dove studiare le crypto?

Le opzioni a disposizione per scoprire la nostra industria sono molte, ma è fondamentale scegliere bene dal principio, coniugando qualità e costi.

Spesso, cercare sui motori di ricerca “come imparare a investire criptovalute?” non porta ai risultati che vorremmo; ecco quindi qualche opzione da considerare per non rimanere delusi:

  • I libri sono utilissimi, a patto che si scelga quello giusto. Avevamo pubblicato un articolo dedicato ai libri sulle criptovalute, dove troverai diversi spunti interessanti.
    In più, il nostro founder Luca Boiardi ha scritto il testo Investire in Bitcoin e Criptovalute, edito da Hoepli Editore e pensato sia per i principianti che per chi conosce già questo mondo.
  • Tra portali di informazione e risorse di apprendimento, l’offerta su internet è vastissima. Attenzione però alla qualità, perché talvolta non è all’altezza del compito. Oltre a piattaforme come CoinMarketCap e la Binance Academy, dobbiamo ovviamente consigliarti le nostre risorse, costantemente aggiornate per farti restare al passo.
  • Vi è anche l’opportunità di seguire un corso crypto, di cui la rete è ormai piena. Dai nostri videocorsi su YouTube a quelli su piattaforme dedicate o Udemy, hai solo l’imbarazzo della scelta. Però, anche in questa occasione dovrai fare attenzione a optare per quello giusto; ti diamo un consiglio: continua a leggere questo articolo e troverai ciò che fa per te!

Probabilmente, il modo migliore per imparare è appoggiarsi su più risorse: un libro, un corso e pure degli articoli potrebbero essere il miglior mix.

Dove studiare le crypto?

Quanto costa un corso di criptovalute?

Giustamente, molti si domandano “ok, ma quanto costa un corso crypto?”

I corsi per investire in crypto hanno prezzi variabili, che dipendono esclusivamente dai creatori e dalle piattaforme.

Potremmo acquistare un corso a buon prezzo, sperando ovviamente che la qualità sia almeno sufficiente. Però, potremmo anche comprare corsi di crypto a prezzi elevati e non trovare neppure lì un livello adeguato.

Insomma, come sempre la via migliore per decidere è informarsi, leggere recensioni, cercare su forum e gruppi. Sfruttando opinioni ed esperienze altrui potremo minimizzare i problemi e trovare i migliori corsi sulle criptovalute.

Corsi criptovalute: arriva The Crypto Gateway Learn

Eccoci arrivati alla risposta definitiva alle tue domande: cerchi dei corsi per investire in crypto realizzati con la massima attenzione e ricchi di contenuti? The Crypto Gateway Learn è il luogo che fa per te.

Da anni, The Crypto Gateway è un punto di riferimento per gli investitori del nostro Paese. Con il passare del tempo siamo cresciuti e abbiamo aggiunto sempre più servizi. Oggi siamo presenti su svariati social e il nostro sito internet continua ad accrescere il suo pubblico.

Dai video ai contenuti social, dalle notizie agli approfondimenti, con noi non rischi di perdere qualcosa di importante.

Dopo il lancio della nostra newsletter Whale Weekend, ecco un altro pezzo della nostra offerta, che cambia davvero tutto: The Crypto Gateway Learn, la piattaforma definitiva di corsi crypto.

Frutto di un lungo e duro lavoro, Learn ci aiuterà a svolgere la nostra missione: far conoscere le criptovalute, formare e aiutare le persone ad avere successo. Siamo fieri di ciò che abbiamo creato e questo è solo l’inizio: nel tempo aggiungeremo sempre nuovi corsi, così da poter fornire un’offerta ancora più variegata.

Ma Learn non è solo una piattaforma di corso criptovalute gratis: è anche uno spazio per partecipare a eventi online con i nostri formatori e una via di accesso a ulteriori materiali di approfondimento.

Scopri subito il nostro portale: iscriviti a The Crypto Gateway Learn!

"The Crypto Gateway Learn: QUESTO CAMBIA TUTTO"

Corso Bitcoin

Se hai occhi solo per la criptovaluta numero uno, oppure vuoi comunque conoscerla meglio, su Learn troverai diversi corsi crypto dedicati.

Il Corso base su Bitcoin e criptovalute è un po’ il punto di partenza, perché in grado di dare un’infarinatura su tutte le tematiche importanti: dal funzionamento della blockchain agli aspetti sulla sicurezza.

Dopodiché potrai approfondire con un corso crypto come quello sulla sicurezza, oppure Bitcoin history, che racconta la storia di questa coin da tempi parecchio lontani.

Troverai tutto ciò che cerchi e anche qualcosa in più!

Come fare trading su criptovalute: corsi

Non ci siamo dimenticati di chi fa trading crypto. Infatti, la nostra piattaforma Learn contiene anche dei corsi di trading, siano essi generali o focalizzati sul trading di criptovalute.

Anche su questo punto, abbiamo in programma di aggiungere nuovi percorsi formativi, così da aiutarti a capire come fare trading criptovalute. Dovrai solo seguirci e avere un po’ di pazienza: ci sarà davvero tanto da scoprire!

Perciò, se cerchi un corso di trading, oppure se sei solo interessato a un corso criptovalute, The Crypto Gateway Learn è la risposta definitiva alla tua ricerca.

Iscriviti a The Crypto Gateway Learn: è gratis!


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 51,133.70
ethereum
Ethereum (ETH) $ 2,962.43
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 381.12
solana
Solana (SOL) $ 102.33
xrp
XRP (XRP) $ 0.546357
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 2,959.16
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 0.588427
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 36.60
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.085331
tron
TRON (TRX) $ 0.137676
chainlink
Chainlink (LINK) $ 18.40
polkadot
Polkadot (DOT) $ 7.75
matic-network
Polygon (MATIC) $ 1.01
uniswap
Uniswap (UNI) $ 12.12
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 51,097.69
the-open-network
Toncoin (TON) $ 2.13
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 12.45
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 269.36
litecoin
Litecoin (LTC) $ 69.83
dai
Dai (DAI) $ 0.998939
immutable-x
Immutable (IMX) $ 3.10
filecoin
Filecoin (FIL) $ 7.93
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 10.46
leo-token
LEO Token (LEO) $ 4.15
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.165814
bittensor
Bittensor (TAO) $ 598.17
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 25.92
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.55
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.109809
blockstack
Stacks (STX) $ 2.51
optimism
Optimism (OP) $ 3.60
aptos
Aptos (APT) $ 9.40
stellar
Stellar (XLM) $ 0.117098
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 1.00
vechain
VeChain (VET) $ 0.043687
okb
OKB (OKB) $ 51.36
injective-protocol
Injective (INJ) $ 34.36
lido-dao
Lido DAO (LDO) $ 3.32
celestia
Celestia (TIA) $ 16.70
render-token
Render (RNDR) $ 7.07
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.279949
mantle
Mantle (MNT) $ 0.779377
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.093783
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 1.84
monero
Monero (XMR) $ 124.69
sei-network
Sei (SEI) $ 0.824333
maker
Maker (MKR) $ 2,064.05