Crypto Alpha: Converge, Farming e Aptos, il best off della settimana
Di Daniele Corno
Dal video in esclusiva per i nostri abbonati Alpha e Ricercatore sul canale Youtube, ecco il best of dei migliori Crypto Alpha della settimana

Ethena e Converge
La crescita di Ethena è guidata da nuove costanti espansioni, tra cui la più recente, lo sviluppo di USDe e sUSDe sulla BNB Chain di Binance.
Crescita che ha visto l’integrazione con protocolli come PancakeSwap, Venus Finance e Pendle Finance. Con ciò, Ethena ha ampliato le possibilità di rendimento anche sulla terza blockchain Layer 1 per TVL.
Rendimenti che possono essere sfruttati portando USDe o sUSDe su BNB Chain attraverso Stargate Finance, oppure disponibili direttamente sul Dex numero 1 sulla chain.
Inoltre, sulla scia del grande successo ottenuto, grazie alla partnership con Securitize, Ethena è sempre più vicina al lancio di Converge. Secondo i recenti annunci infatti, il lancio è previsto per il Q2 dell’anno corrente.
Protetto da sENA, alimentato da Arbitrum e Celestia e con USDe e USDtb come motore del newtork, Converge si prospetta infine come un traino di cambiamento per il settore dei Real World Asset.
DeFi e rendimenti su Aptos
Tra i Layer 1 in forte crescita nell’ultimo anno, tra i molti si distingue Aptos.
Con un TVL vicino ai $2 miliardi, in leggera contrazione dal picco di dicembre 2024, il valore delle Stablecoin sulla rete ha recentemente superato $1 miliardo di dollari.
Questa crescita è in parte dettata dai numerosi incentivi forniti dai principali protocolli sulla rete.
Protocolli come Aries Market e Echelon market, stanno infatti guidando il farm di stablecoin. Su main asset come USDT, USDC e sUSDe, grazie agli incentivi in token APT e in token ENA, gli utenti stanno posizionando i propri asset su rendimenti che superano la doppia cifra percentuale.
Rendimenti che possono essere addirittura maggiori grazie a strategie di farming più complesse. Puoi trovarne alcune nel nostro video dedicato, Abbonati subito per non perdetelo.
I prossimi Step di Aptos
Gli sviluppi su Aptos non sono tuttavia correlati solamente agli incentivi. negli ultimi mesi, sono infatti molteplici le partnership strette, necessarie per una crescita futura.
Troviamo tra queste, la recente parnership con Chainlink, principale oracolo di riferimento per il settore.
Aptos si sta inoltre espandendo verso il settore dei RWA. Per farlo, sono infatti prossime le integrazioni con i due principali asset correlati alle Treasury US tokenizzate, quali BUIDL di BlackRock e FOBXX (BENJI) di Franklin Templeton.
Tra le altre cose inoltre, grazie a Bitwise, Aptos dispone di un ETP spot incluso di Staking, quotato sul SIX Swiss Exchange. Sempre Bitwise inoltre, ha presentato alla SEC la richiesta per un ETF spot APT, che si aggiunge alle molteplici richieste per ETF spot Altcoin.
Questo articolo è un estratto del nostro Crypto Alpha settimanale, disponibile tutti i sabati per i nostri abbonati.
Puoi trovare il video completo e molti altri contenuti integrali in esclusiva, abbonati subito come Alpha o Ricercatore sul nostro canale Youtube.