Crypto Alpha: Solana, TradFi e Gaming, il best of della settimana
Di Daniele Corno
Dal video in esclusiva per i nostri abbonati Alpha e Ricercatore sul canale Youtube, ecco il best of dei migliori Crypto Alpha della settimana

Nessuna modifica per l'inflazione di Solana
La proposta di Governance SIMD-228 su Solana, relativa ad una riduzione dell’inflazione sul token SOL non è passata, ma cosa significa? Ne abbiamo discusso insieme nel nostro Crypto Alpha settimanale, riservato agli abbonati Alpha e Ricercatore sul nostro canale Youtube.
SIMD-228 puntava a modificare da tasso fisso a variabile l’inflazione di SOL, in base al numero di asset in staking. Ad un tasso fisso iniziale dell’8%, l’inflazione di SOL cala di anno in anno del -15%, fino al raggiungimento del target fissato al 1.5%.
Con questa proposta, il tasso attuale di inflazione sarebbe stato ridotto di circa un 80%. Una riduzione che, a conti fatti, avrebbe portato beneficio ai grandi Holder, riducendo la propria diluizione a discapito dei piccoli Holder, privati di gran parte del tasso di interesse generato. Ciò avrebbe inoltre creato un forte impatto su tutti i protocolli di liquid staking su Solana, leader del TVL presente sulla Blockchain.
Con il 43,6% dei voti a favore, il 27,4% contrari ed il 3.3% neutrale, la proposta è stata ufficialmente respinta, non avendo raggiunto il quorum del 66,67% dei membri votanti.
La positività per Solana inoltre, viene condivisa attraverso un report condiviso da Paradigm dove, in un’analisi sul futuro della TradFi, la Blockchain di Solana trova un forte riscontro.
TradFi pronta ad esplodere?
Cosa succede quando due leader del settore si uniscono? Arrivano grandi novità, che creano discussioni e nuovi spunti.
È il caso di Ethena che, grazie alla collaborazione con Securitize, leader nel settore dei Treasury U.S. tokenizzati, lancia sul mercato Converge, un nuovo Layer 1 “Istituzionale“.
Questa nuova Blockchain, il cui lancio è previsto nel secondo trimestre, nasce con l’obiettivo di agire da fulcro per lo sviluppo del settore dei RWA.
In quanto Permissioned (Autorizzata) e non Permissionless (Senza autorizzazione), la Chain sarà protetta da un set di validatori selezionato, grazie allo staking del token ENA. USDe e USDtb inoltre, saranno i due asset utilizzati come Gas, rendendo di fatto centrali le Stablecoin e le versioni tokenizzate dei Treasury U.S.
Fin dal suo lancio inoltre, grazie alle numerose partnership, Converge aprirà le porte ad un set di applicazioni necessarie per una piena integrazione tra prodotti TradFi e DeFi. Tra questi, troviamo i principali leader di mercato come Aave, Pendle ed Ethereal come app Permissionless, mentre dall’altra parte troviamo la nuova infrastruttura di Aave, Horizon, insieme a protocolli come Pendle Institutional, Morpho e Maple. Puoi trovare un approfondimento dedicato su Pendle nel nostro Deep Dive dedicato agli abbonati Ricercatore.
Torna il settore del Gaming? Novità da Arbitrum e SUI
Dopo oltre due tre anni dal picco della precedente Bull Run, dove tra tutti, il settore del Gaming è stato uno dei più discussi, ora il tema torna con nuovi sviluppi.
A seguito di due Summit, rispettivamente il “Sui Gaming Summit” e la “Game Developers Conference” sul mercato è tornata l’attenzione sulle Game-app. Vediamone insieme alcune identificate:
- Treeverse: MMORPG, disponibile su Pc, Android e IOS.
- Riftstorm: Gioco Multiplayer sparatutto presentato da Arbitrum.
- The Lost Glitches: Trading Card Game con NFT integrati presentato da Arbitrum.
- Parallel: Trading Card Game con NFT collezionabili e con un Token di Governance.
Questo articolo è un estratto del nostro Crypto Alpha settimanale, disponibile tutti i sabati per i nostri abbonati.
Puoi trovare questo e molti altri contenuti integrali in esclusiva, abbonati subito come Alpha o Ricercatore sul nostro canale Youtube.