Crypto.com sponsor della Coppa del Mondo
Di Davide Grammatica
L’exchange Crypto.com non smette di insistere sul marketing, e sarà lo sponsor della Coppa del Mondo, o meglio, della Fifa World Cup Qatar 2022.
La nuova partnership
La notizia giunge dal Financial Times, che ha riferito come Crypto.com e la Fifa abbiano trovato un accordo per la sponsorizzazione del torneo di calcio per eccellenza, ovvero la Coppa del Mondo, o per i meno nostalgici la Fifa World Cup Qatar 2022, che si terrà il prossimo novembre.
Secondo i dettagli dell’accordo, il logo Crypto.com apparirà sui tabelloni pubblicitari all’interno degli stadi, ma anche al di fuori dei campi di calcio. E, poiché la Coppa del Mondo ha un target che coinvolge ogni angolo del globo, il torneo offre a Crypto.com una rara opportunità, per raggiungere miliardi di persone in una moltitudine di mercati internazionali.
L’accordo, da un ulteriore pinto di vista, evidenzia anche il crescente legame tra le aziende nel settore crypto e l’industria sportiva. Oltre a Crypto.com, per esempio, anche FTX e Coinbase hanno siglato molte partnership con istituzioni sportive legate alle arti marziali miste, alle corse o al basket.
Le altre campagne
“La sponsorizzazione aiuterà ad espandere la portata dell’azienda e la base di clienti”, ha dichiarato Kris Marszalek, ad e ceo di Crypto.com. “Attraverso la nostra partnership con Fifa, continueremo a utilizzare la nostra piattaforma in modi innovativi, così che possa alimentare il futuro dello sport di livello mondiale, oltre le esperienze dei fan in tutto il mondo”.
Kay Madati, chief commerical officer della Fifa, ha invece sottolineato come l’organo di governo del calcio consideri l’exchange un partner chiave per sostenere l’innovazione sportiva. “Siamo lieti di avere un marchio globale come Crypto.com che si unisce a noi come sponsor dell’entusiasmante e rivoluzionaria Fifa World Cup in Qatar”, ha spiegato Madati. “Contribuendo in definitiva a far crescere il nostro bellissimo gioco su scala globale”.
E in effetti, il CEX in questione non è nuovo a questo tipo di operazioni. I palcoscenici sportivi hanno sempre avuto grande fascino, e non era passato inosservato il posizionamento dell’azienda durante il Superbowl dello scorso febbraio. Senza dimenticarsi, inoltre, della partnership pluriennale con il franchise di arti marziali Ultimate Fighting Championship (UFC).
Ma si potrebbe continuare ancora, perché le operazioni di marketing non danno nessun segnale di voler terminare. Solo per dirne alcune, altre importanti partnership sportive includono la sponsorizzazione ufficiale dell’F1 Miami Grand Prix, un accordo con l’Australian Football League per diventare il suo finanziatore, una partnership con l’Angel City FC e, per concludere in bellezza, la collaborazione con la stella dell’NBA Lebron James per ospitare la sua collezione NFT.