Curve rimuove TUSD e limita l'uso di PYUSD per crvUSD
Di Daniele Corno
TrueUSD viene rimosso come collaterale per crvUSD, mentre la capacità di mint con PYUSD viene ridotta per garantire maggiore diversificazione
La rimozione di TrueUSD per questioni regolamentari
Una recente decisione su Curve ha portato alla rimozione di TrueUSD (TUSD) come collaterale per la stablecoin crvUSD.
L’accusa della Securities and Exchange Commission (SEC) contro TrueCoin, l’emittente di TUSD, riguarda la mancata garanzia del pieno supporto della stablecoin con dollari americani, come invece affermato.
Secondo l’agenzia, il 99% delle riserve di TUSD era investito in fondi speculativi offshore, suscitando preoccupazioni sulla stabilità. Per questo motivo, Curve ha scelto di eliminare l’esposizione a TUSD e di proteggere il suo ecosistema da potenziali rischi.
Attualmente, il circolante di crvUSD è vicino ai $70 milioni, con oltre $40 milioni in Wrapped Bitcoin (WBTC), oltre $30 milioni in WETH e circa $20 milioni in Wrapped Staked Ether (wstETH) a supportare la stabilità della stablecoin.
Riduzione della capacità di mint con PYUSD
È stata proposta anche una riduzione della capacità di mint di crvUSD utilizzando PYUSD, la stablecoin di PayPal, passando da $15 milioni a $5 milioni di dollari.
Questa decisione fa parte di una strategia volta a diversificare il collaterale e a limitare l’esposizione ad asset rischiosi.
Diminuire il minting con PYUSD mira a garantire maggiore sicurezza e stabilità, riducendo la dipendenza da stablecoin che potrebbero presentare problemi di trasparenza e solvibilità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!