Decoding Defi: Prima udienza in congresso per stabilire linee guida
Di Daniele Corno
Decoding Defi: Legislatori statunitensi divisi al Congresso sulle linee guida per regolamentare la finanza decentralizzata.
Udienza in Congresso: Decoding Defi per comprendere l'evoluzione della finanza decentralizzata
Il 10 settembre il comitato per i servizi finanziari della camera si è riunito in Congresso in un appuntamento denominato Decoding Defi.
L’incontro è nato con l’obiettivo di stabilire le linee guida per la regolamentazione della finanza decentralizzata, oltre che per definire i possibili connubi tra Defi e finanza tradizionale.
Pareri discordanti sono stati messi alla luce a seguito di un appuntamento perdurato per oltre due ore e mezza, con il presidente della sottocommissione repubblicana, Frenk Hill, che ha esordito affermando; “Con la sostituzione degli intermediari per codice autonomo e auto esecutivo, la finanza decentralizzata può spostare il modo in cui i mercati finanziari e le transazioni sono attualmente strutturati e regolati. “
Repubblicani contro Democratici.
L’audizione ha evidenziato i disaccordi tra le due fazioni politiche. I Democratici hanno espresso preoccupazioni sugli usi illeciti della finanza decentralizzata. I Repubblicani, invece, hanno chiesto linee guida che non ostacolino lo sviluppo del settore.
A supporto della tesi Repubblicana, è stato trattato il rapporto della CFTC nei confronti di Uniswap, dichiarato come eccessivo ed incompatibile con qualsiasi strategia normativa.
Interviene Peter Van Valkenburgh, contrapponendosi alla tesi degli utilizzi illeciti della Defi sostenendo; “la tecnologia blockchain è così trasparente che le persone non possono usarla per molte attività illecite ”.
Il Congresso alla ricerca delle necessarie regolamentazioni.
I rappresentanti del congresso hanno ascoltato e valutato le tesi di 5 esponenti su entrambi i lati, pro e contro Crypto e Defi.
L’audizione ha rappresentato uno spartiacque, convalidando l’importanza della finanza decentralizzata. Ha inoltre evidenziato la necessità di regolamentazioni adeguate per garantire un ambiente sicuro e favorire lo sviluppo del settore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!