Doppio debutto a Wall street: Gemini e Figure con IPO da miliardi
Di Daniele Corno
Crypto e Wall Street: Gemini debutta sul Nasdaq con una raccolta da $425 milioni e Figure vola ad una valutazione di oltre $7 miliardi

Gemini apre la strada
Nuovo doppio debutto a Wall Street, dove il settore crypto diventa sempre più presente. Gemini e Figure al centro dell’attenzione con una doppia IPO che concentra gli investitori.
L’exchange dei fratelli Winklevoss ha raccolto ben $425 milioni dalla propria offerta, con un prezzo sopra le aspettative, fissato ad azione di $28 dollari.
Ora è tutto pronto per il grande debutto sul Nasdaq, dove l’exchange sbarcherà con il ticker GEMI divenendo il terzo exchange quotato su una delle borse più importanti al mondo, dopo Coinbase e Bullish.
Il round è stato di grande successo, con numerosi nomi alla guida. Abbiamo parlato del finanziamento arrivato direttamente da Nasdaq, al quale si uniscono Goldman Sachs, Citigroup, Morgan Stanley e Cantor Fitzgerald.
La società inoltre ha riservato altre 750.000 azioni per ulteriori possibili aumenti di capitale, in una finestra che si prolungherà per 30 giorni.
Dopo questa maxi operazione tuttavia, cita Bloomberg, i fratelli Winklevoss manterranno comunque il 94.5% del potere di voto, mantenendone quindi il pieno controllo.
Figure e la corsa alla tokenizzazione
Mentre per Gemini le quotazioni sono state “di poco” sopra le aspettative, Figure ha fatto (quasi come un gioco di parole) un’ottima figura.
Con un prezzo per azione atteso di $25 dollari, la valutazione è esplosa durante la quotazione. Le azioni di Figure Technology Solutions hanno infatti aperto le contrattazioni ben sopra le aspettative, ad un prezzo di $36 dollari ad unità.
Un debutto record, che ha fatto schizzare la valutazione della società ad un valore di oltre $7,6 miliardi di dollari, quadruplicando le attese iniziali con una valutazione nell’ordine dei $2 miliardi.
Il risultato di questi due listing non può che figurare in un enorme successo. Dopo i primi casi nell’anno corrente di Circle e Bullish, Gemini e Figure si uniscono alla corsa, in un contesto dove il settore è sempre più presente nei tavoli istituzionali, segnando l’inizio di un cambiamento irreversibile.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!