Read this article in English
L’endorsement di Putin a Bitcoin: “Nessuno può fermarlo”
Di Davide Grammatica
Secondo il presidente russo Vladimir Putin “nessuno può fermare Bitcoin”, e per questo le normative del paese ne favoriranno lo sviluppo
Bitcoin e Vladimir Putin
Nella cornice del Forum economico “Russia Calling”, organizzato da VTB Bank, il presidente russo Vladimir Putin ha parlato esplicitamente di Bitcoin e delle valute digitali, anche in relazione alla nuova normativa fiscale introdotta nel paese.
“Vediamo interessanti sviluppi [economici e tecnologici] supportati da una varietà di nuovi strumenti, ad esempio Bitcoin”, ha dichiarato Putin. “E chi può proibirne l’uso? Nessuno”.
La nuova legislazione, che riconosce Bitcoin come “proprietà” in un regime fiscale sperimentale, esenta il mining e le transazioni crypto dalla relativa imposta. In sostanza, dopo aver legalizzato il mining lo scorso agosto, ora le criptovalute rientrano in un regime fiscale agevolato. L’aliquota sui profitti, invece, si aggira tra il 12% e il 15% a seconda di alcuni parametri.
Ciò che è più significativo, però, sono le parole del capo di stato a favore di Bitcoin in un periodo molto complesso per l’economia russa. Con il rublo in sofferenza come mai prima d’ora, il tentativo sembra quello di integrare BTC il più possibile nell’economia russa, per sfruttarlo in prospettiva al fine di ridurre la dipendenza dai sistemi finanziari tradizionali.
La lotta della Russia contro il dollaro
I tentativi di svincolarsi dalla morsa del dollaro Usa sono stati palesi nelle riunioni dei paesi BRICS negli ultimi mesi, e ora non sembra inverosimile, secondo diversi analisti, che anche Bitcoin possa diventare uno strumento utile a questo fine.
Per non parlare, poi, delle opportunità offerte da Bitcoin per contrastare le sanzioni economiche imposte dall’Occidente. In questo senso, BTC può diventare utile anche per una grande potenza geopolitica come la Russia in campo economico, come strumento alternativo per approcciarsi al commercio senza fare affidamento sul dollaro.
Lo sviluppo del mining nel paese è uno dei segnali di questo cambio di approccio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!