ETF spot Bitcoin più vicino! Grayscale parla con la SEC
Di Davide Grammatica
La SEC, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe inaugurato i colloqui con Grayscale in merito alla conversione del suo trust GBTC in un ETF spot Bitcoin
ETF spot BTC: la SEC fa il primo passo
Secondo alcune indiscrezioni riportate da CoinDesk nelle ultime ore, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Usa avrebbe contattato Grayscale Investments per riesaminare la domanda di conversione del trust GBTC in un ETF spot Bitcoin.
Nello specifico, la società sarebbe venuta in contatto con le divisioni “trading and markets” e “corporation finance” della SEC, a seguito della sentenza di un tribunale federale Usa in cui si chiedeva all’agenzia di regolamentazione di rivedere le sue decisioni rispetto alla domanda di Grayscale.
Lo scorso agosto, infatti, come avevamo riportato, ben tre giudici statunitensi avevano dato ragione a Grayscale dopo la decisione della società di citare in giudizio l’agenzia. E questo, anche in rapporto al fatto che la stessa SEC avesse già approvato prodotti finanziari simili ma basati su contratti “futures”.
Le mosse della SEC
Il presidente della SEC, Gary Gensler, nei mesi passati, ha più spesso affermato come l’agenzia stesse ancora esaminando la decisione della corte, ma questo approccio è sembrato ai più come una strategia per guadagnare tempo di fronte alle richieste di un ETF spot BTC presentate da diverse istituzioni.
Realtà come BlackRock e Fidelity, infatti, hanno saputo (volenti o meno) mettere alle stretta l’agenzia, e collateralmente anche Grayscale sembra averne approfittato. E anzi, non sono in pochi a considerare la vittoria di Grayscale in tribunale, a sua volta, come una svolta nella strada per l’approvazione di questo nuovo prodotto.
A questo punto, secondo le regole interne della SEC, le divisioni “trading and markets” e “corporation finance” dovranno esaminare i documenti e fornire al più presto un feedback alla società. E alla community non rimane che aspettare ancora un poco per una decisione che potrebbe creare scenari del tutto nuove nel mercato crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!