ETF spot Ethereum, è ufficiale! Il filing BlackRock alla SEC
Di Davide Grammatica
BlackRock ha ufficialmente presentato la richiesta di un ETF spot Ethereum alla SEC, una settimana dopo il deposito nel Delaware (Usa)
ETF spot ETH: la domanda ufficiale
Il colosso finanziario BlackRock ha presentato la domanda ufficiale per l’approvazione di un ETF spot Ethereum alla Securities and Exchange Commission (SEC) Usa.
Come avevamo anticipato la scorsa settimana, la domanda era nell’aria, e si conferma infatti anche il titolo del prodotto, l’”iShares Ethereum Trust”, come era stato registrato presso il Dipartimento di Stato del Delaware, e come si presenta oggi nel modulo S-1 depositato presso la SEC.
Per quanto annunciata, la proprosta di un ETF spot ETH da parte di BlackRock apre a nuovi e promettenti scenari, e indica come la tradFi stia seriamente puntando non solo a Bitcoin, ma a tutta l’industria crypto in generale, dipendente in larga parte dalle prime due criptovalute.
Il potenziale degli ETF
BlackRock muove quindi di nuovo i mercati dopo la prima istanza di giugno scorso, quando presentò la domanda per il primo ETF spot BTC negli Usa.
Da allora, la SEC di richieste se ne è viste arrivare parecchie, e non sono pochi gli indizi che suggeriscono un’imminente approvazione, come potrebbe essere la pubblicazione del ticker dell’ETF bitcoin (IBTC) al Depository Trust & Clearing Corp.
Oppure, ancora, come segnalano società quali Jane Street, Virtu Financial e Jump Trading, in trattativa per fornire liquidità all’ETF proposto da BlackRock, prima ancora dell’approvazione ufficiale.
Proprio per la narrativa che circonda il nuovo prodotto finanziario, e la potenziale liquidità che potrebbe portare nel mercato, il prezzo di BTC segnala un rialzo costante ormai da più di un mese.
Larry Fink, ceo di BlackRock, è addirittura tra i più ottimisti, credendo che ci sia ancora verso l’asset del forte “interesse represso” che l’ETF potrebbe sbloccare.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!