Ethereum: Dopo Bitcoin parte ETH, primi segnali di Alt Season
Di Daniele Corno
Bitcoin prende fiato a ridosso dei $100k e l'attenzione si sposta su Ethereum che rompe i $3.500. In strada per l'ATH, vicina l'Alt Season
Ethereum, la molla si carica
Con l’attenzione del mercato riflessa su Bitcoin, Ethereum è rimasto ad osservare, anche se le cose ora stanno cambiando.
Dopo due settimane in cui il prezzo di Ethereum era compresso nel range $3.000-$3.450, ETH ha spinto con forza, superando di netto il livello psicologico dei $3.500, con un prezzo attuale di circa $3.600. Questa rottura apre la strada ad una forte crescita. Con i prossimi ostacoli in area $3.750 e $4.000, il prezzo di ETH è pronto per ritornare nei pressi dei massimi storici.
Attualmente, il livello dell’open interest sui derivati di Ethereum è ai massimi storici. Parliamo di oltre $25 miliardi di dollari, il 150% in più rispetto a novembre 2021 quando, il prezzo di ETH ha segnato i massimi in area $4.900.
L’insieme delle posizioni a leva apre la strada ad un ampia volatilità. Considerando infatti gli operatori di mercato Short, con l’obiettivo di essere neutrali al prezzo di Ethereum e guadagnare dall’Apy dello staking e dal funding dei perpetual, il rally di Ethereum potrà essere molto violento.
ETH/BTC, partenza della DeFi e accenni di Alt Season
Gli ultimi giorni di novembre mostrano un primo shift da parte del mercato. La coppia ETH/BTC, dopo anni di sofferenza sembra iniziare a reagire su un livello chiave.
L’area 0.035, ultimo livello di inefficienza mensile da cui è partito il trend del 2021, mostra i primi segni di interesse. Nella settimana corrente infatti, la coppia ha trovato supporto su quel livello, mostrando una crescita del 10% sul settimanale da parte di Ethereum nei confronti di Bitcoin.