Ethereum: È nuovo "piccolo" Ath, ad un passo dai $5.000 dollari
Di Daniele Corno
Dopo quasi 4 anni, per la prima volta il prezzo di Ethereum raggiunge un nuovo ATH: È tutto pronto per il grande rally?

Ad un soffio dai $5.000 dollari
Per mesi nel dimenticatoio, ma l’attesa stando ai prezzi, sembra giunta alla fine. Sono passati quasi 4 lunghi anni da quando, nel novembre 2021, il prezzo di ETH raggiunse il suo ATH a $4.868 (BTC/USDT su Binance).
Da quel momento, il mercato ha purgato il prezzo, con un -82% nei mesi successivi ed un periodo di compressione che ha visto un breakout a rialzo solamente nello scorso mese di luglio. Oggi, per la prima volta, il prezzo di ETH torna a contrattare a quei prezzi, superandoli per pochi dollari con un nuovo ATH. La coppia BTC/USDT su Binance indica un massimo di $4.886 dollari, ad un soffio dal livello psicologico dei $5.000 dollari.
Se il ciclo del 2017 verrà ricordato come il ciclo delle ICO ed il 2021 sarà ricordato come il ciclo della DeFi, il ciclo attuale vede due narrative cardine al centro dell’espansione di prezzo. La prima è senza alcun dubbio la combo data da ETF Spot e Ethereum Treasury Company, i cui acquisti combinati hanno trasferito in strong hand quasi il 10% dell’intera offerta circolante.
La seconda narrativa invece, è più che mai correlata alla macroeconomia. Se nel 2020/21 il contesto macro era dominato da enormi immissioni di liquidità per far fronte al Covid, in un contesto di tassi a zero, oggi gli occhi sono su un possibile trend in discesa del costo del denaro.
Un rally che parte dalle parole di Powell
Gli occhi del mercato ieri erano puntati alle ore 16:00, in attesa del discorso di Powell a Jackson Hole.
Lo avevamo condiviso, e l’impatto è stato infatti ben più che rilevante. Dopo settimane di forte incertezza, con dati macro discostanti che hanno cambiato numerose volte le aspettative sui tassi di interesse, le parole di Powell hanno giocato un’assist rilevante per i mercati.
Si aprono, di nuovo, possibilità di tagli ai tassi per il prossimo FOMC di settembre. Previsioni che, dopo essere crollate quasi al 60%, ora tornano a mostrare un 75% di probabilità per un taglio da 25 punti base.
La risposta del mercato è immediata. Dollaro giù a picco insieme al VIX, e rally dell’intero mercato. Indici USA volano, vola anche l’oro, e lo stesso è per i mercati crypto.
Per Ethereum è festa, e con un +15 si vola di nuovo a rialzo. Rialzo momentaneo o in prossimità di una fase di price discovery? Gli occhi restano aperti, e l’attenzione è massima. Pronta la migrazione sulle Altcoin?
Come sempre, la risposta è nelle mani del mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!