Ethereum: nuove opportunità dai mercati emergenti
Di Davide Grammatica
Ethereum, Polygon e Solana stanno beneficiando oggi soprattutto dei mercati emergenti, che coprono gran parte del credito privato nel settore.
Le altcoin trainate dai mercati emergenti
Un analista di Bloomberg, Jamie Coutts, ha fatto luce su una dinamica particolare che sta caratterizzando il mercato altcoin.
Secondo lui, Ethereum (ETH), Polygon (MATIC) e Solana (SOL) starebbero beneficiando particolarmente, in questo periodo storico, dei mercati emergenti, in cui gli investitori contribuiscono per la maggior parte al mercato del credito privato del settore crypto.
Le blockchain pubbliche in generale, infatti, offrirebbero un nuovo e immenso potenziale per i cittadini di tutto il mondo, e soprattutto per quelli in paesi dove esiste un problema effettivo dato dall’inflazione delle valute tradizionali.
Il mercato del del credito privato pesa oggi 850 miliardi di dollari, con “568 milioni in prestiti attivi emessi tramite fondi di credito” sulle reti Ethereum, Polygon e Solana. Questi, a loro volta, sono coperti soprattutto da investitori provenienti da regioni equatoriali (e quindi paesi emergenti), molto spesso caratterizzati da una forte e logorante inflazione.
Vien da sé, quindi, che le blockchain pubbliche principali possano offrire un canale utile per opportunità di credito privato in USD, una via d’uscita da non sottovalutare per una popolazione parzialmente esclusa dall’economia tradizionale.
Ovviamente, la strada aperta dalla tecnologia blockchain e la DeFi comporta dei rischi, ed è fondamentale che i fornitori di servizi riescano a garantire la trasparenza necessaria proprio per tutelare gli investitori.
Ma le prospettive sono importanti, e possono far passare in secondo piano i rischi derivati dal credito privato anche sulla scia dell’andamento di Bitcoin, che comunque rappresenta il “leading asset” di tutto il settore crypto.
“Finché gli emittenti manterranno la trasparenza e i rischi saranno ben comunicati, gli investitori privati di ogni provenienza potranno accedere a questa asset class in modo contemporaneo e inclusivo”, ha dichiarato Coutts.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!