Ethereum: Tether conia un altro miliardo di USDT
Di Davide Grammatica
Tether, in proporzione alla crescita della sua dominante tra le stablecoin, ha emesso recentemente un altro miliardo di USDT sulla rete Ethereum
La crescita di Tether su Ethereum
Nelle ultime ore, l’emittente di stablecoin Tether ha coniato un miliardo di token USDT sulla rete Ethereum. L’operazione risponde alla crescita della sua dominance tra le varie stablecoin, e potrebbe essere visto come un segnale per la crescita della domanda verso le criptovalute.
L’emissione ha rappresentato una “ricostituzione dell’inventario”, ha dichiarato Paolo Ardoino, cto di Tether. “Una transazione autorizzata ma non ‘emessa’, ovvero un importo che verrà utilizzato come ‘inventario’ per il prossimo periodo di richieste di trading sulla chain”.
Del resto, USDT è sfruttato proprio per facilitare il trading su grandi exchange che non accettano valute fiat, ed è la più popolare stable di tutto il settore.
L’importo totale di USDT su Ethereum ammonta a oltre 35 miliardi di token. Dopo di lui, USDC (emesso da Circle), che però di token ne conta meno di 30 miliardi. Binance USD (BUSD), in terza posizione, viaggia sui sette miliardi.
Se si contano le blockchain nel loro insieme, invece, il dominio di USDT non fa che aumentare fino a toccare gli 81,5 miliardi di token.
Il segnale bullish di USDT
L’offerta di USDT, secondo alcuni analisti, potrebbe poi indicare la direzione in cui tenderà il prezzo di Bitcoin o del mercato nel suo insieme.
In genere, infatti, Tether emetterebbe nuovi USDT quando si prospetta l’arrivo di una maggiore domanda. Nuovo denaro, insomma, da immettere nel settore per acquistare gli asset digitali.
Uno studio del genere è stato effettuato tra gli altri, da BDC Consulting, i cui test hanno evidenziato una “correlazione forte e statisticamente significativa” con il prezzo di bitcoin. Il modello risultante, con entrate e uscite dal mercato sincronizzate con i picchi di offerta di USDT, avrebbe prodotto un ritorno sull’investimento del 229%, dimostrando come i dati sull’offerta delle stablecoin possano essere potenzialmente utilizzati nel trading.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!