Fidelity: un nuovo fondo monetario su blockchain
Di Daniele Corno
In competizione con Blackrock, attuale leader di mercato, Fidelity è pronta a lanciare un nuovo fondo monetario su blockchain.
Il nuovo fondo di Fidelity
Fidelity Investments, uno dei maggiori fornitori di ETF spot Bitcoin, con oltre $11 miliardi di BTC in custodia, sta pianificando il lancio di un fondo money market basato su blockchain.
Fidelity is preparing to launch a money market fund that may trade on the blockchain, helping the investing giant catch up with BlackRock.https://t.co/zDtgnhQ3VK
From @Yueqi_Yang
— The Information (@theinformation) October 10, 2024
L’obiettivo è migliorare la velocità e l’efficienza delle transazioni. La tecnologia blockchain offre maggiore trasparenza e sicurezza, riducendo i tempi di elaborazione. Questa iniziativa di Fidelity cerca di colmare il divario con BlackRock, il leader del settore, che ha già raccolto oltre $500 milioni con BUILD, un prodotto simile.
Il nuovo fondo è stato ufficialmente presentato alla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) il 26 settembre 2024. L’utilizzo della blockchain dovrebbe rendere le operazioni più semplici e immediate, rispondendo alla crescente richiesta di soluzioni più efficienti.
Fidelity non si limita a competere con BlackRock, ma punta a guadagnare la fiducia degli investitori, sempre più attratti da soluzioni che garantiscono transazioni sicure e trasparenti. Grazie al suo fondo basato su blockchain, Fidelity si posiziona tra i leader di un mercato in continua evoluzione.
L'hack di Fidelity, dati di 77mila utenti sottratti
Oltre a questo futuro lancio del fondo, Fidelity sta ancora affrontando le conseguenze di un attacco hacker avvenuto ad agosto 2024. L’attacco ha compromesso i dati di oltre 77.000 clienti, tuttavia, i fondi e i conti non sono stati toccati. Per questo motivo, l’azienda ha adottato misure di sicurezza più rigide. Fidelity ha anche offerto servizi di monitoraggio gratuito del credito e protezione contro il furto d’identità. Questi provvedimenti dimostrano quanto sia fondamentale proteggere i dati degli utenti.
Fidelity pubblica QUI una dashboard per controllare se il proprio account sia vittima di questo leak di dati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!