FOMC: La FED taglia i tassi di 25 punti base
Di Daniele Corno
La Federal Reserve continua il percorso avviato nel FOMC settembre e taglia di nuovo i tassi di interesse, questa volta di 25 basis point
FOMC: i nuovi tassi di interesse
Bitcoin e la settimana dei Record: il prezzo di BTC resta saldo in All Time High sopra quota $75.000 dopo la spinta data dall’elezione di Donald Trump.
Dopo le elezioni americane, oggi è il turno della Federal Reserve che a deciso di seguire la direzione presa durante il FOMC di settembre. Per la seconda volta consecutiva infatti, la FED ha tagliato i tassi di interesse, questa volta di 25 basis point, abbassando il costo del denaro dal 5% al 4.75%.
Una decisione in linea con le aspettative del mercato, che quotava al 99.1% la probabilità di un taglio di 25 bp.
Questa direzione presa dalla FED, è resa possibile grazie al calo dell’inflazione, che nel mese di settembre si attestava al 2.4%. I dati di ottobre invece, verranno pubblicati mercoledì 13 novembre alle 14.30. Con un inflazione sotto controllo, il mercato ha l’aspettativa di un ultimo taglio dei tassi nel corso di quest’anno, durante il FOMC del 18 dicembre.
Bitcoin è pronto per accogliere la liquidità in arrivo
Le prospettive per Bitcoin ora, sono più rosee che mai. La riduzione del costo del denaro è un forte incentivo alla liquidità e, come abbiamo osservato più volte, la liquidità è uno dei driver principali per il prezzo di Bitcoin.
Il grafico della M2, indice della massa monetaria, è prossimo a raggiungere nuovi massimi. La riduzione del costo del denaro può essere l’evento scatenante per questa rottura.
Bitcoin nelle tasche dei governi
Insieme alle dinamiche correlate alla liquidità globale, anche la nuova presidenza US sembra favorire un futuro roseo per Bitcoin.
Tra le promesse elettorali, Trump ha indicato che vuole custodire tutti i Bitcoin nelle tasche del governo e acquistarne altri come RISERVA NAZIONALE. A seguito di queste dichiarazioni, arrivano le prime conferme. Tra queste, la senatrice del Wyoming, Cynthia Lummis ha dichiarato che costruiranno una riserva strategica di Bitcoin.
WE ARE GOING TO BUILD A STRATEGIC BITCOIN RESERVE 🇺🇸 🇺🇸 🇺🇸
— Senator Cynthia Lummis (@SenLummis) November 6, 2024
In un disegno di legge presentata al Senato, viene dichiarato come l’intenzione sia quella di “acquistare non più di 200.000 Bitcoin all’anno per 5 anni, per un’acquisizione totale di 1 milione di Bitcoin”.
Bitcoin in tutto questo, resta forte nei pressi dei suoi massimi, mostrando enorme forza.