Cos’è Friend.tech, l’ultimo trend del mondo crypto
Di Davide Grammatica
Il protocollo SocialFi Friend.tech ha generato negli ultimi giorni un totale di commissioni secondo solo alla rete Ethereum, ma cos’è, e come funziona?
Friend.tech, il nuovo trend crypto
Friend.tech, la nuova piattaforma sulla bocca di tutti nella community crypto, consiste un una applicazione social che consente di vendere on-chain le proprie “azioni” ai propri follower.
Una soluzione, si potrebbe dire, “SocialFi”, in cui basta crearsi un account per vendere o acquistare “azioni” di profili social di ogni genere, ottenendo in cambio vantaggi come la possibilità di entrare in chat private con loro, oltre a un potenziale ritorno di profitto in relazione alla rispettiva popolarità.
La nuova applicazione, sviluppata da Racer, il dev di altre dApp “social” come TweetDAO e Stealcam, funziona sulla rete Layer-2 Base, appena lanciata anch’essa e famosa soprattutto per essere supportata da Coinbase. In soli 10 giorni, poi, ha raggiunto volumi per oltre 11mila ETH, con tanto di 65mila utenti attivi.
Per sfruttare appieno la piattaforma, agli utenti è richiesto un codice di invito, collegare il proprio account Twitter (o X, per i meno nostalgici), e depositare almeno 0,01 ETH sulla rete. A quel punto possono unirsi a “gruppi” che, in base alla domanda e all’offerta, determinano il prezzo delle “azioni”.
I numeri di Friend.tech
Oltre a ciò, esiste un sistema di incentivi a punti e varie tariffe. Principalmente, ogni volta che un utente acquista o vende paga anche una commissione del 10%, di cui una metà viene distribuita agli azionisti dello stesso gruppo. L’altra viene invece accumulata per premiare gli utenti che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’app, invitando nuovi utenti o fornendo feedback.
Proprio queste commissioni, nelle ultime ore, hanno generato ben 1,4 milioni di dollari, per un intervallo h24 che colloca il totale dei volumi, secondo DeFiLlama, dietro solo a quelli di Ethereum e Lido.
Il progetto, infine, ha anche recentemente rivelato l’investimento nella piattaforma del VC Paradigm, ma senza esplicitare l’importo esatto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!